gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » RICETTE DI ZIA GRETA » IL PANETTONE RIPIENO
Pubblicato il 06/12/2012 23:11

Il panettone ripieno

zia greta, panettone, greta gri

PANETTONE RIPIENO

 

La ricetta che vi presentiamo prende ispirazione dal Christmas pudding, un tipico dolce della tradizione inglese. Ha una forma rotonda ed è a base di uova, mandorle, frutta candita, rum e spezie. Viene servito decorato con le foglie di agrifoglio. La versione che vi proponiamo è sicuramente tra le più originali. Potrete preparare questo dolce in largo anticipo, lasciarlo nel freezer e tirarlo fuori per l’occasione giusta.

 

INGREDIENTI

2 confezioni da 500 ml di gelato alla vaniglia

1 kg di panettone

125 ml di Vin Santo

3 cucchiai colmi di marmellata di lampone

25 gr di pistacchi sgusciati e pelati

75 gr di ciliegie sciroppate scolate

40 gr di frutta candita come mandarini o arance

2 mandarini sbucciati e tagliati a fette circolari

200 gr di cioccolato fondente al 70%

 

PROCEDIMENTO

 

Tenete il vostro gelato fuori dal freezer in modo che possa diventare morbido e facile da lavorare. Prendete una ciotola rotonda con capienza di almeno due litri. Provvedete a rivestirne l’interno con almeno tre fogli di pellicola da cucina mantenendo un buona quantità che esca dal bordo esterno. Utilizzate un grande coltello seghettato per tagliare 4 o 5 fette di panettone aventi uno spessore di almeno 2 cm e ritagliatele a metà. Lasciate da parte la fetta esterna e utilizzate le altre per rivestite l’interno della ciotola schiacciandole in caso si sovrappongano. Versate a pioggia il Vin Santo in modo che il panettone lo assorba. Utilizzate il dorso di un cucchiaio per spalmare la marmellata di lamponi sulle fette. Il procedimento vi porterà a riempire completamente il vostro contenitore formando diversi strati.

 

Aggiungete la prima confezione di gelato alla vaniglia nella ciotola rivestita e utilizzate il cucchiaio per livellare lo strato. Spargete i pistacchi, le ciliegie e la frutta candita tagliata a fettine, mischiando delicatamente con il gelato. Ponete le fette di mandarini in cima, quasi a formare un coperchio. Aggiungete la seconda confezione di gelato. Distendetelo e lavoratelo molto velocemente con un cucchiaio in maniera che la frutta sotto non si mischi. Ponete le altre fette di panettone sul gelato, quindi spargete a pioggia altro Vin Santo e chiudete la ciotola con la pellicola che fuoriesce dal bordo pressando il contenuto in modo che si mantenga stretto. Prendete un piatto e pressate ulteriormente il composto all’interno della ciotola e riponete tutto nel freezer per una notte o più a lungo.

 

Quando sarete pronti per servire il vostro panettone ripieno, sciogliete a bagnomaria i 200 gr di cioccolato fondente. Riponete il dolce su un piatto da portata e lasciate colare il cioccolato fuso al centro in modo da ricoprirlo tutto. Decorate con foglie di agrifoglio sulla cima. 

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 1