gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » BREVI » APPROVATA L'AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO
Pubblicato il 21/07/2014 15:03

Approvata l'Amministrazione di sostegno

sostegno, amministrazione

Un albo, istituito presso la Provincia di Chieti, degli Amministratori di sostegno al fine di consentire ai giudici tutelari di individuare la persona piu' adatta a ciascun utente, e assisterlo al meglio. Grazie a un'efficace sinergia tra il Dipartimento di Salute mentale della Asl Lanciano Vasto Chieti, le associazioni di volontariato, i Tribunali, i Centri di Servizio per il volontariato delle quattro province abruzzesi, la Fondazione Mario Negri Sud, l'Universita' di Chieti, l'Assessorato regionale alla Salute e quello provinciale alle Politiche sociali, e' stato approvato - riferisce una nota - il disciplinare che consente l'attivazione dell'Amministrazione di sostegno, il nuovo strumento giuridico di protezione finalizzato a tutelare (con le minori limitazioni possibili della capacita' di agire) chiunque si trovi in condizioni di particolare difficolta' e ridotta autonomia. Si tratta di una forma di supporto rivolto, per esempio, a un anziano che, pur mantenendo buone capacita' di relazione, non e' del tutto autosufficiente, oppure all'invalido che non sia in grado di compiere alcuni atti o, infine, al paziente psichiatrico che manifesti un buon grado di autonomia. Queste persone, pur conservando la capacita' di agire e di compiere gli atti della propria vita quotidiana, necessitano di una persona, l'amministratore di sostegno, che abbia cura di loro e provveda a compiere le azioni necessarie per la gestione dei loro beni. Secondo la legge, laddove non vi sia la disponibilita' di un famigliare, l'incarico puo' essere conferito dal giudice tutelare ad altra persona il cui nome sia incluso in un apposito albo.

Pertanto - prosegue il comunicato della Asl Lanciano Vasto Chieti - a breve, non appena la Provincia avra' recepito i documenti approvati in sede regionale, avviera' la procedura per l'istituzione dello speciale elenco e la presentazione delle domande da parte dei candidati ad assumere l'incarico volontario di Amministratore di sostegno. L'iscrizione all'Albo e' subordinata al possesso di alcuni requisiti, tra cui il possesso di un titolo di studio superiore, la residenza in Abruzzo, l'assenza di procedimenti penali e condanne, la disponibilita' a seguire periodicamente corsi di formazione. Soddisfazione per l'avvio del percorso di istituzione di questa figura e' stata espressa da Maurizia Iezzi, psichiatra del Dipartimento Salute Mentale della Asl e responsabile del progetto: ''Abbiamo raggiunto questo risultato grazie a un lavoro di rete portato avanti con convinzione e passione - sottolinea - mettendo insieme competenze, esperienze e risorse per contribuire a creare un ''abito su misura'' per le persone fragili. Per rispondere ai bisogni di questa categoria, l'Amministratore di sostegno deve poter contare su una molteplicita' di soggetti istituzionali che favoriscano l'ascolto, la partecipazione e l'inclusione. Solo cosi' - concluide Iezzi - si puo' realizzare la tutela di chi, a causa di disagio psichico, patologie invalidanti o problemi di dipendenza, ha ridotte capacita' di autonomia, ma va tutelato nell'esercizio dei propri diritti''. 

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 1