Sottoscritto oggi il protocollo d'intesa tra la Direzione regionale delle Entrate e la Regione Abruzzo sullo scambio di informazioni relative alle organizzazioni di volontariato. L'accordo ha l'obiettivo di favorire le verifiche sulla regolarita' delle iscrizioni nei registri generali, per permettere alle realta' del volontariato abruzzese di accedere ai contributi pubblici. L'intesa mira inoltre ad agevolare i controlli sulla presenza dei requisiti necessari per usufruire dei regimi agevolativi previsti in materia di imposte sui redditi, Iva e altre imposte indirette. Promossa, infine, la costituzione di un tavolo tecnico per l'analisi congiunta delle potenziali criticita' da parte di Regione e Agenzia, al fine di attivare tempestivamente le azioni correttive dirette a migliorare la proficuita' dei controlli. ''L'Agenzia delle Entrate - dichiara il Direttore regionale Rossella Rotondo - riconosce il valore sociale e di partecipazione umana delle attivita' di volontariato, la cui presenza sul territorio e' garanzia di una societa' sempre piu' democratica perche' attenta alle esigenze dei piu' deboli''. ''La Regione Abruzzo, - ha dichiarato Gianluca Caruso, Direttore delle Risorse Umane e Strumentali e Politiche Culturali - partecipa, con l'accordo sottoscritto, alla tutela delle organizzazioni di volontariato che perseguono esclusivamente finalita' di solidarieta' umana e sociale. Grazie al protocollo d'intesa con l'Agenzia delle Entrate avremo la possibilita' di prevenire quei fenomeni di evasione fiscale che colpiscono anche il settore del volontariato. Attualmente sono circa 500 le organizzazioni iscritte nel registro regionale del volontariato ed e' importante garantire, in egual misura, a loro la possibilita' di accedere ai contributi pubblici''.
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 1
Condividi: