gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » BREVI » L'AQUILA - LA FORESTALE RINNOVA IL RITO DELLA TRANSUMANZA
Pubblicato il 08/06/2012 16:04

L'Aquila - La Forestale rinnova il rito della transumanza

A breve sarà inaugurato anche un museo dedicato alla tradizione

Il corpo Forestale rinnova l'antica pratica della transumanza verticale nel parco del Gran Sasso. Lunedì prossimo gli operai e i cani-pastore della Forestale - Ufficio Territoriale per la Biodiversità di L'Aquila - condurranno ai pascoli estivi di Campo Imperatore le 500 pecore selezionate dal Centro Pilota Sperimentale per l'Ovinicoltura 'San Marco' di Castel del Monte.
L'imponente gregge - si legge in una nota della Forestale - partirà dai 1.100 metri di quota di Castel del Monte, per raggiungere i pascoli di Campo Imperatore, a quota 1.600 metri, dopo aver percorso circa dieci chilometri sull'antico tratturello che portava ai vasti pascoli del Gran Sasso dalla zona di Barisciano, cioe' dal Regio Tratturo L'Aquila-Foggia".

"I cittadini - prosegue la nota - sono invitati a condividere l'evento camminando al passo lento della transumanza con gli uomini del Corpo Forestale, pastori e pecore, aggregandosi fin dalla partenza o in alcune tappe intermedie. Le 500 pecore sono quelle accudite dal Corpo forestale nel proprio Centro Pilota Sperimentale per l'Ovinicoltura 'San Marco' di Castel del Monte, che porta avanti ricerche e progetti finalizzati alla tutela della biodiversità degli animali da allevamento, attraverso la conservazione e il recupero delle razze locali ovine e caprine in pericolo di estinzione. In primo piano e' l'impegno per il miglioramento genetico della razza Merinizzata italiana, frutto della selezione operata proprio nel centro attraverso anni di ricerca e sperimentazione".

"Nello stesso centro - aggiunge la nota - sarà inaugurato a breve il primo museo della transumanza dell'area del Gran Sasso d'Italia".

 

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 1