L'arrivo dei finalisti del premio Campiello a Pescara, all'Aurum, ha portato alla reazione della Fondazione Tiboni che ha scritto una nota nella quale "tira le orecchie" al sindaco Luigi Albore Mascia.
"Forse meglio avrebbe fatto il Sindaco di Pescara - si legge nella nota - a presenziare al conferimento del pescarese Premio Internazionale Flaiano di Letteratura, avvenuto il 14 luglio scorso a piazza Salotto gremita di pubblico anzichè ospitare una delle molte tappe del tour estivo del veneziano Premio Campiello (E perchè non anche ospitare i finalisti del Premio Strega?)".
"Comunque, in attesa che il Sindaco di Venezia o quello di Roma, città sedi dei Premi Campiello e del Premio Strega, si facciano venire l'idea di ospitare nella lora città i finalisti del Premio di Narrativa pescarese che si intitola a Flaiano, noi proponiamo sin da ora un confronto più sostanzioso tra il vincitore del Premio Flaiano 2013, il romanzo di Marco Balzano "Pronti a tutte le partenze", edito da Sellerio e i vincitori (vincitori, non finalisti) dei due premi forestieri, lo Strega appunto e il Campiello. Se ci sarà qualcuno, tra gli industriali e i sapienti vignaioli abruzzesi, che vorrà sostenere l'iniziativa, esprimeremo loro gratitudine. Altrimenti cercheremo di provvedere direttamente con le nostre pur limitate risorse. Appuntamento dunque a dopo l'estate", conclude la nota
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 2
Condividi: