Incontro di lavoro tra il sindaco di Montesilvano, Attilio di Mattia, e il comandante del Corpo Forestale dello Stato, Piero Di Fabrizio, per le attività inerenti la salvaguardia e valorizzazione della riserva naturale di Santa Filomena.
"E' stato un confronto molto costruttivo ed in piena sintonia -- ha dichiarato il sindaco di Montesilvano Attilio Di Mattia -- abbiamo analizzato le criticità e ipotizzato varie soluzioni per rendere questo nostro patrimonio sempre più sicuro e godibile". Un progetto di riqualificazione che porterà la pineta a garantire, anche e soprattutto, tutti i requisiti di sicurezza, e di valorizzazione estetica, necessari.
"La riserva - ha illustrato il comandante Piero Di Fabrizio a margine dell'incontro odierno - insiste su un terreno sabbioso. Inoltre la falda freatica è molto superficiale e le radici, di conseguenza, non potendo radicarsi in profondità concorrono a rendere pericolosamente instabili le piante. E' necessario, quindi, un attento e costante monitoraggio ed un piano preventivo e conservativo di interventi volti alla salvaguardia della riserva naturale".
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 1
Condividi: