Domenica 9 giugno 2013, dalle 21 fino a dopo le 23, si è svolta la cerimonia di apertura delle Finali Nazionali Under 17 di Basket Femminile, Trofeo Roberta Serradimigni.
Nella splendida cornice della piazza centrale dell'antico borgo di Mosciano Sant'Angelo, la notte ha conferito una grande atmosfera a una festa fatta di sport, luci e colori.
Le 16 squadre, in rappresentanza di 9 regioni italiane, insieme ad arbitri e istruttori, sono arrivati in Piazza Saliceti al termine di una sfilata che ha visto partire il gruppo dalla Villa Comunale. Preceduta dalla Banda Città di Mosciano, l'allegra brigata è entrata in piazza fra gli applausi del pubblico che la gremiva e ha preso posto nel parterre.
La cerimonia, condotta da Luca Maggitti, è stata aperta dai saluti di Francesco Di Girolamo, Presidente della FIP Abruzzo, che ha poi lasciato la parola al Sindaco di Mosciano Sant'Angelo, Orazio Di Marcello, che ha fatto gli onori di casa. Presente anche il Coni, con il Presidente dell'Abruzzo Enzo Imbastaro che ha salutato, prima di lasciare la parola ad un emozionato Marco Aureli, Presidente dell'Olimpia Mosciano che organizza la manifestazione, che ha ringraziato gli sponsor i quali, unitamente a Comune e Regione Abruzzo hanno, reso possibile questo grande evento.
Sono stati poi ringraziati gli istruttori, gli arbitri e i componenti della Commissione Esecutiva, presieduta da Marco Lombardi, chiamati sul palco per la premiazione delle squadre.
Tutti i 16 team hanno inviato sul palco una delegazione composta dal presidente (o dirigente), capitana e altra giocatrice. Durante le foto di rito, sono stata citate tutte le atlete, squadra per squadra, oltre agli staff dei sodalizi cestistici che si contenderanno lo Scudettino Under 17.
Al termine della presentazione delle squadre, Martina Kacerik, capitana delle Campionesse d'Italia in carica del Geas, ha pronunciato il giuramento dell'atleta, mentre Marco Catani, arbitro abruzzese, ha pronunciato il giuramento relativo ai direttori di gara.
La parola è poi tornata al Presidente FIP Abruzzo, Francesco Di Girolamo, che ha dichiarato aperte le Finali Nazionali Under 17 di Basket Femminile 2013.
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 1
Condividi: