In tutta Italia "Amo chi legge...e gli regalo un libro", grande manifestazione di promozione della lettura e del libro. Dal 23 fino al 27 maggio prossimi, ma poi continuerà per tutto l'anno, puoi fare dono di un libro ad una scuola o a una biblioteca a prezzi vantaggiosi. Di cosa si tratta? C'è questa lista dei 100 libri "imperdibili" , età per età, dalla nascita ai 14 anni. L'hanno stilata insieme l'Aie (Associazione italiana editori), l'Aib (Associazione italiana bibliotecari) e Nati per Leggere. Ogni scuola e ogni biblioteca potrà, a partire dalle proprie (miserrime) collezioni di libri, stilare una lista dei volumi che vorrebbe mettere a disposizione di tutti sui propri scaffali. Chiunque potrà a questo punto scegliere un libro da donare. Il meccanismo è in pratica simile a quello delle liste nozze. La lista "dei desideri" sarà esposta anche nelle librerie, nel periodo suddetto e tutti i lettori potranno acquistare i volumi da donare.
"L'intento - spiega Antonio Monaco, responsabile del Gruppo editori ragazzi di AIE - non è solo quello di rifornire le biblioteche ma anche di creare un circolo virtuoso a beneficio della promozione alla lettura. Ci sembrava necessario lavorare con le scuole ma anche con le biblioteche e le librerie, giocandoci in prima persona come editori per ragazzi. Così è nata l'iniziativa e così è nata la lista dei 100 classici imperdibili, un suggerimento, concepito da una rosa ampia degli editori e selezionati poi dai bibliotecari e dagli esperti di Nati per Leggere. All'interno non ci sono i classici imperdibili alla Piccole Donne e Pinocchio, per capirci, ma i "nuovi classici imperdibili", quelli che formano gli 0-14enni e più di oggi".
Inoltre, i bambini e i ragazzi che acquisteranno un libro in tutte le librerie che aderiscono all'iniziativa riceveranno una sorpresa in regalo.
Una lista stilata per fasce di età, creata con l'intento di fornire un valido strumento e supporto per definire gli elenchi dei libri desiderati, che saranno quindi esposte nelle libreria e nella biblioteca che hanno deciso di gemellarsi e collaborare in quest'iniziativa.
Un regalo speciale per bambini e ragazzi per la Festa del libro del 23 maggio: è questo il cuore di Amo chi legge, l'iniziativa voluta dall'Associazione Italiana Editori (AIE) proprio per promuovere la lettura dei più giovani in occasione del Maggio dei libri.
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 1
Condividi: