Si terrà domani, martedì 11 dicembre, alle ore 20.45 nella Sala Teatro del Centro Polifunzionale di Pineto, la proiezione del film di Eugenio Manghi "Mediterraneo Bollente".
L'iniziativa, organizzata dall'amministrazione comunale pinetese in collaborazione con l'Area Marina Protetta Torre del Cerrano e il Cetemps, mira a far riflettere la cittadinanza sui cambiamenti climatici, ecologici e sociali del "Mare Nostrum", un aspetto che si fa per molti versi sempre più preoccupante. Il Mediterraneo, soprattutto quello profondo, si sta infatti riscaldando più velocemente di tutti gli altri mari del pianeta, divenendo in questo modo un esempio di quello che può avvenire in altri mari interni della Terra.
Con immagini spettacolari e attraverso la testimonianza di ricercatori e scienziati di livello internazionale, il documentario "Mediterraneo Bollente" fa il punto della situazione e propone un nuovo approccio e nuove soluzioni al problema ambientale. "Uno strumento importante - come lo definisce l'assessore all'Ambiente Nerina Alonzo - che siamo particolarmente soddisfatti di poter condividere con la cittadinanza, a riprova dell'impegno profuso dalla nostra amministrazione a tutela dell'ambiente".
La proiezione del film sarà anticipata dall'introduzione a cura di Domenico Cimini del Cetemps, Centro di Eccellenza di Telerilevamento e Modellistica numerica per la Previsione di eventi Severi dell'Università degli Studi dell'Aquila e dalla presentazione del celebre documentarista Eugenio Manghi, che sarà eccezionalmente presente in sala.
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 2
Condividi: