Nuovi servizi nella biblioteca comunale "Suor Maria Francesca" di Villamagna, dove bambini e ragazzi sono accompagnati nell'affascinante mondo della lettura attraverso una serie di attività pensate per stimolare una delle azioni più importanti nella crescita dei piccoli.
"L'idea - spiega il sindaco Paolo Rosario Nicolò - è quella di consolidare in bambini e ragazzi l'abitudine a leggere, sviluppando in questo modo più precocemente gli effetti benefici legati a questa attività sia da un punto di vista relazionale che cognitivo".
Da qui la decisione della biblioteca di aderire a due importanti progetti. Il primo prende il nome di "Diario d'Infanzia": si tratta di un'iniziativa promossa dall'osservatorio dell'immaginario che ha lo scopo di rilevare, mettere a confronto e valorizzare il patrimonio di pensiero di cui bambini e ragazzi sono portatori.
Più in particolare, l'osservatorio promuove ricerche su specifici temi e pone domande ai più piccoli, i cui dati raccolti sono affidati a esperti del mondo dell'infanzia e dei giovani perché provino a costruire percorsi di lettura.
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 1
Condividi: