Il sindaco di Celano Piccone ha annullato circa duemila multe a 90 euro “fotografate” dalle telecamere della zona a traffico limitato (ztl) in centro storico. Molti automobilisti sanzionati nel periodo 9 agosto 9 settembre, avevano accertato alcune anomalie nella procedura seguita. Dagli accertamenti condotti personalmente presso il ministero e acquisiti alcuni pareri degli uffici, l’amministrazione comunale ha deciso, all’unanimità, di annullare tutte le multe. L’atto di annullamento per difetto di procedura è il n. 151 del 7 dicembre 2012.
Oltre agli annullamenti scatteranno anche azioni risarcitorie nei confronti di coloro che hanno indotto l’amministrazione a produrre atti non suffragati dalle regole normative. Per decisione unanime della giunta, come è giusto che sia, gli automobilisti che hanno già pagato le multe, potranno chiedere il rimborso di quanto versato attraverso una regolare richiesta indirizzata al Comune».
«Alla fine avevamo ragione noi», ha commentato il capogruppo consiliare del Pd, Carlo Cantelmi, «abbiamo fornito noi con un’istanza le motivazioni legate a dei vizi di procedura, tanto è vero che mancava l’autorizzazione del ministero. Se ci avessero dato ascolto prima, tutto sarebbe stato risolto in tempi rapidi e alcuni cittadini che si sono trovati con la scadenza delle multe, non le avrebbero pagate».
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 1
Condividi: