Sono 1948 i candidati che concorrono per il posto a tempo indeterminato. Le preselezioni hanno portato a una notevole scrematura dei concorrenti visto che si è passati dalle 17.043 persone che hanno presentato la domanda alle 2.000 circa che hanno passato la pre selezione. Dopo le preselezioni, sono risultati idonei 3179 concorrenti (56% uomini, 44% donne), con l'ammissione di 179 candidature oltre le 3000 previste, grazie ai punteggi ex-aequo. Il numero di idoneità di coloro che hanno già operato nella ricostruzione, i cosiddetti riservisti, è pari al 19,5% del totale. Il numero effettivo dei candidati scende e corrisponde a 1948 persone fisiche (considerata la candidatura a più profili professionali)
Iniziano oggi, martedì 11 dicembre, e termineranno venerdì 14, le prove scritte per i candidati che hanno superato le preselezioni dei 14 bandi di concorso per 300 posti a tempo indeterminato da impiegare nella ricostruzione della città dell’Aquila e degli altri 56 Comuni del Cratere, dopo il sisma del 6 aprile 2009.
Le prove si svolgeranno presso il PalaCavicchi di Roma-Ciampino. Il Formez PA ha predisposto una diretta streaming delle fasi salienti delle prove, fra cui l’estrazione dei quesiti, la correzione degli elaborati con il lettore ottico e l’abbinamento degli elaborati ai nominativi.
I candidati avranno a disposizione 70 minuti di tempo per rispondere a 120 quesiti a risposta multipla. Le domande saranno così ripartite:
• prima prova (diritto): 40 quesiti
• seconda prova (specialistica): 60 quesiti
• terza prova (informatica): 10 quesiti
• quarta prova (lingua): 10 quesiti.
Le prove si intenderanno superate se si otterranno i seguenti punteggi minimi in ciascuna:
• 14/20 per la prima prova
• 21/30 per la seconda prova
• 3,5/5 per la terza prova
• 3,5/5 per la quarta prova.
Ogni giorno, nel pomeriggio, Formez PA predisporrà un comunicato stampa che fornirà informazioni puntuali sull’andamento della giornata e sulle successive scadenze.
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 1
Condividi: