gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » CRONACA » L'UNIVERSITà DELL'AQUILA AL VOTO PER SCEGLIERE IL NUOVO RETTORE
Pubblicato il 30/05/2013 09:09

L'Università dell'Aquila al voto per scegliere il nuovo rettore

università, elezioni, l'aquila, candidati, ferdinando di orio

Quattro i candidati alla successione di Ferdinando Di Orio

E' giorno di elezioni all'Università dell'Aquila. Quattro i candidati che si contendono l'eredità di Ferdinando Di Orio: Angelo Luongo, docente di Scienze delle costruzioni della facoltà di Ingegneria; Paola Inverardi, ex preside della facoltà di Scienze; Francesco Vegliò, prorettore e Maria Grazia Cifone ex preside di Medicina. 

Le operazioni di voto per l'elezione del rettore durano fino alle 19,30 nell'unico seggio dell'aula 6, primo piano, dell'ex Scuola Reiss Romoli.
Alla prima votazione il rettore è eletto a maggioranza assoluta degli aventi diritto. Se non si dovesse giungere oggi al quorum necessario per l'elezione, la prossima votazione per la scelta del rettore ci sarà lunedì 3 giugno. Il meccanismo cambia nella seconda votazione, quando il rettore è scelto con la maggioranza assoluta dei votanti, purché sia pari ad almeno il 40% della totalità dei voti esprimibili e partecipi alla votazione almeno la metà più uno degli aventi diritto. In terza votazione (prevista per giovedì 6 giugno) l'elezione avviene a maggioranza assoluta dei votanti purché partecipi alla votazione almeno la metà più uno degli aventi diritto. In caso di mancata elezione si procederà al ballottaggio (martedì 11 giugno) tra i due candidati con più voti. In caso di parità risulta eletto il candidato con maggiore anzianità.

 

 

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 2