“La Commissione Europea ha avviato un'attività ispettiva in merito ai lavori di realizzazione della filovia che collegherà Pescara e Montesilvano, in seguito a un esposto del Wwf Abruzzo”. Lo rende noto la stessa associazione ambientalista, che ha diffuso il verbale del Comitato per la Valutazione di impatto ambientale (Via), riunitosi lo scorso 3 luglio per discutere, tra l'altro, anche del progetto Filo'.
In particolare, il Comitato mette in mora la Gtm, imponendo “di non realizzare, in attesa delle disposizioni che la Direzione Ambiente della Commissione Europea adotterà - si legge nel verbale -, la posa in opera e la messa in esercizio di qualunque tipo di dispositivo che farebbe configurare il sistema proposto a guida vincolata immateriale”.
“Pertanto - rileva il Wwf - e' chiaro che il Comitato Via ha disposto una sospensione dei lavori che interessa porzioni più ampie dell'opera rispetto ai soli magneti. Peccato che il Comitato della Regione prenda atto solo ora e solo grazie al nostro intervento delle criticità dell'opera, mentre avrebbe tranquillamente potuto farlo nel 2010 quando noi avevamo scritto una dettagliatissima nota al Comitato stesso prima dell'avvio dei lavori. Il Wwf - concludono gli ambientalisti - esaminerà con i propri avvocati il verbale anche per valutare eventuali altri interventi”.
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 3
Condividi: