gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » CRONACA » PESCARA, CORSO VITTORIO EMANUELE DIVENTERà PEDONALE
Pubblicato il 28/12/2012 11:11

Pescara, corso Vittorio Emanuele diventerà pedonale

pescara, corso, lavori, vittorio, emanuele, pedonale

Grandi opere in programma per il 2013

Niente più auto in centro. La decisione è presa e la realizzazione potrebbe avvenire entro un anno. E' stata approvata la delibera che prevede la pedonalizzazione di un km di corso Vittorio Emanuele, la via più centrale di Pescara. Auto bandite da corso umberto fino a via Teramo.

A gennaio sarà bandita la gara d’appalto per trasformare parte del corso in una strada pedonale dando il via all’anno dei cantieri più imponenti: la pedonalizzazione, il raddoppio del ponte Villa Fabio unito alla realizzazione delle quattro rampe di collegamento all’asse attrezzato, la rinascita dell’ex Cofa e il Ponte nuovo.

Se i tempi saranno rispettati corso Vittorio Emanuele la pedonalizzazione dovrebbe terminare nel giro di un anno. «I marciapiedi scompariranno e al centro della nuova strada potranno passare mezzi pubblici e taxi», ha dichiarato il vicesindaco di Pescara Berardino Fiorilli. La pavimentazione sarà in porfido e saranno costruite nuove piazzole rialzate per la fermata degli autobus accanto a una nuova illuminazione, alla realizzazione di un impianto di videosorveglianza, a panchine e fioriere. La nuova zona pedonale dovrebbe ridare vigore, come ricorda ancora Fiorilli, alle attività commerciali di corso Vittorio Emanuele che «tempo fa ci dissero di sentirsi abbandonate» e contribuire a cambiare le abitudini dei cittadini anche insieme all’arrivo della filovia il cui percorso è previsto sulla parte pedonale di corso Vittorio.

I lavori dovrevvero costare un milione e 600 mila euro e con il nuovo anno inizierà la gara d’appalto, mentre il raddoppio del ponte di Villa Fabio  circa 3 milioni e 500 mila euro. Il cantiere è stato già aggiudicato dalla ditta immobiliare Nobel srl di Cesena.  Sono invece raddoppiate, nel giro di pochi anni, le spese per la realizzazione del Ponte nuovo: l’opera che unirà le due sponde del fiume all’altezza di via Aterno che costerà quasi 17 milioni di euro, rispetto ai 9 preventivati inizialmente. I primi lavori, secondo le previsioni, dovrebbero partire a maggio dell’anno prossimo. Se corso Vittorio Emanuele pedonalizzato e i due ponti sono gli interventi più cospicui dal punto di vista della viabilità, sarà invece l’ex mercato ortofrutticolo sul lungomare sud a ridare impulso al commercio e al turismo. E’ l’ex Cofa, la grande struttura di 23 mila metri quadrati, acquistata dalla Camera di commercio presieduta da Daniele Becci dalla Regione per circa 11 milioni e 830 mila euro. 

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 3