gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » CRONACA » PESCARA, I SINDACATI CONTESTANO IL BANDO ASL PER IL PERSONALE
Pubblicato il 21/02/2013 10:10

Pescara, i sindacati contestano il bando Asl per il personale

cisl, pescara, ospedale, cgil, uil

Cgil, Cisl e Uil contrari all'uso dell'agenzia interinale

CGIL, CISL e UIL Funzione Pubblica con una nota congiunta  esprimono la propria preoccupazione sul bando di gara, indetto dalla Asl di Pescara, per l'affidamento del servizio di somministrazione di lavoro temporaneo per diversi ruoli e profili professionali tra cui quelli appartenenti all'area delle professioni sanitarie non mediche (tecnici radiologia, infermieri, fisioterapisti ecc.) e quelli appartenenti all'area amministrativa.

Detto contratto, da affidare ad un'agenzia di somministrazione lavoro (interinale), secondo le modalita' previste dal relativo disciplinare di gara, avra' validita' quinquennale con uno stanziamento di spesa prevista di circa 4 milioni di euro.

Il personale potra' essere reclutato a chiamata secondo le necessita' che l'azienda riterra'. Appare del tutto evidente - osservano i sindacati - l'intenzione insita in detta procedura di eludere obblighi di legge, previsti per le pubbliche amministrazioni come le Aziende sanitarie, quali iter ad evidenza pubblica come avvisi e concorsi per il reperimento di personale. Inoltre, con cio', si permette l'aggiramento di precisi vincoli sui tetti di spesa previsti per il personale delle Asl dalle leggi finanziare degli scorsi anni addebitando, tale importo, su capitoli di spesa rubricati quali 'beni e servizi'. Cgil, Cisl e Ul sottolinenano come in questa maniera non venga ne' tutelata la professionalita' di detti operatori.

Infine, le tre Federazioni censurano l'applicazione di detta procedura anche sotto l'aspetto piu' squisitamente culturale, poiche' l'Amministrazione dimostra scarsa attenzione e considerazione per figure professionali che, insieme alla classe medica, rappresentano il perno portante delle attivita' istituzionale a cui e' preposta l'Azienda Sanitaria volta a garantire la migliore tutela della salute dei cittadini.

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 2