L'istituto Aterno-Manthonè propone una serata di scuola aperta venerdì 3 maggio dalle ore 18 alle 21 per incontrare tutti coloro che sono interessati al percorso di studio serale. Una giornata dedicata alla illustrazione delle possibilità anche se tutte le sere, dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 22, i docenti sono disponibili per fornire informazioni sui corsi attivati con il Progetto Sirio.
Si tratta di una iniziativa elaborata dal Ministero della Pubblica Istruzione nell'ambito dell'educazione degli adulti per favorire il loro reinserimento nel mondo dell'istruzione, conseguire un titolo di studio e ampliare la propria qualificazione professionale.
Il corso serale per studenti-lavoratori Progetto Sirio dell'Istituto Tecnico Commerciale Aterno-Manthonè di Pescara è l'unico corso del genere in Abruzzo (è attivo da 18 anni), attualmente oltre 200 sono gli iscritti tra lavoratori, disoccupati (purtroppo sempre più numerosi) e stranieri.
Sirio ha visto molti adulti conseguire un diploma con passione e interesse. I risultati ottenuti sono più che positivi: gli abbandoni non sono numerosi e tra i diplomati degli anni scorsi ce ne sono anche parecchi che hanno proseguito gli studi nell'università e molti di loro ormai sono laureati.
Il corso è organizzato dal lunedì al venerdì dalle ore 18.10 alle ore 22.30; è strutturato su 4 anni complessivi: un monoennio seguito da un triennio, con due indirizzi: Ragionieri (25 ore settimanali) e Ragionieri programmatori (28 ore settimanali). Attualmente sono attivate 7 classi, oltre 200 studenti.
La durata dell'anno scolastico va da settembre a giugno e il diploma ottenuto ha esattamente lo stesso valore di quello conseguito dagli studenti del mattino.
Il costo di iscrizione è pari alle tasse governative più un piccolo contributo scolastico (circa 90 euro l'anno).
Questi i riferimenti per avere maggiori informazioni:
centralino dell'Istituto: 085 4308332
e-mail: seralepescara@libero.it
sito web della scuola: www.manthone.gov.it
gruppo facebook: Corso serale Sirio Itcg Manthonè Pescara
Il progetto rappresenta una proposta concreta di rivisitazione degli obiettivi e dei contenuti dell'Istruzione Secondaria Superiore da destinare :
• a LAVORATORI ADULTI che decidono di migliorare la propria condizione e di potenziare la propria preparazione sul piano culturale e professionale,
• a GIOVANI ADULTI che, dopo aver conseguito insuccessi scolastici decidono di rientrare nel canale dell'Istruzione per riprendere gli studi,
• a GIOVANI E ADULTI STRANIERI che intendono conseguire un titolo di studio nel nostro Paese.
I CORSI SERALI SONO RIVOLTI A
• chi ha solo Licenza Media
• chi ha interrotto qualsiasi corso di studi
• chi vuole riqualificare il proprio titolo di studi
PREVEDONO
• il riconoscimento di competenze già acquisite attraverso precedenti studi
• il riconoscimento e la valorizzazione delle esperienze maturate in contesti extrascolastici (lavoro, corsi FSE, soggiorno all'estero ecc..) con esonero dalla frequenza delle materie corrispondenti
CARATTERISTICHE
• ridotto il numero di ore settimanali (25 o 28 ore) ed insegnamento modulare personalizzato
• fruizione delle 150 ore di permesso per studio
• utilizzazione dei laboratori dell'Istituto
OPPORTUNITA'
• aggiornare le proprie competenze
• cogliere nuove opportunità di lavoro
• frequentare anche corsi ECDL per l'ottenimento della Patente europea del computer
Il progetto SIRIO prevede un sistema formativo basato su una struttura decentrata e flessibile che risponda ai bisogni di utenze particolari, come di coloro che intendono rientrare nel sistema formativo. Il progetto assolve a tre funzioni:
1. qualificare giovani e adulti privi di professionalità aggiornata, per i quali la licenza media non costituisce più una garanzia dall´emarginazione culturale e/o lavorativa;
2. consentire la riconversione professionale di adulti già inseriti in ambito lavorativo che vogliono ripensare o debbano ricomporre la propria identità professionale;
3. reinserire in un contesto scolastico quanti ne sono usciti in seguito a
bocciature.
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 1
Condividi: