Un servizio soddisfacente quello erogato da Attiva in relazione a raccolta dei rifiuti e igiene urbana, anche se c'e' chi chiede piu' controlli su modalita' e orari di conferimento e interventi piu' frequenti di pulizia delle strade: e' il risultato dell'indagine di Customer Satisfaction svolta dall'Universita' di Pescara per conto di Attiva Spa con l'obiettivo di misurare il grado di soddisfazione dei pescaresi. Da 400 questionari emerge che per l'11% degli intervistati il grado di pulizia della citta' e' ottimo, per il 63% tra buono e discreto, per il 18% sufficiente e per l'8% insufficiente. E che il 22% di quanti usufruiscono della raccolta stradale non vuole passare al porta a porta. L'indagine, i cui risultati sono stati presentati in Comune dall'assessore alla Qualita' ambientale, Paola Marchegiani, e dal direttore generale di Attiva Spa, Massimo Del Bianco, e' stata svolta da Donato Maiorano come approfondimento della tesi "La Customer Satisfaction nella gestione dei pubblici uffici: il caso di Attiva SpA.", sotto la guida della professoressa Anna Morgante. Ha tenuto in considerazione un campione composto sorteggiando casualmente nominativi da elenchi telefonici, nell'85% dei casi persone oltre i 50 anni. Il 57% degli intervistati non ha mai utilizzato il numero verde per contattare Attiva, chi lo ha fatto nel 39% dei casi ha dichiarato di aver avuto tempi d'attesa inferiori ai 5 minuti. Il 55% degli utenti si dichiara poi molto soddisfatto delle informazioni ricevute. A proposito del "porta a porta" solo il 5% ritiene difficile separare correttamente i rifiuti. Gli utenti sono soddisfatti per i contenitori messi a disposizione, solo il 10% lamenta le ridotte dimensioni degli stessi. Sul versante raccolta stradale il 5% degli utenti ha espresso difficolta' nel separare i rifiuti. In generale i cittadini sono soddisfatti per i contenitori messi a disposizione, ma nel 25% dei casi lamentano la scarsa fruibilita' degli stessi a causa di rotture e ridotte dimensioni delle bocche di conferimento. Solo il 21% di quanti usufruiscono della raccolta stradale e' favorevole al passaggio al "porta a porta", per il 41% la cosa e' indifferente, ma il 22% e' assolutamente contrario. C'e' poi un 54% degli intervistati che ha utilizzato almeno una volta il servizio di raccolta ingombranti: l'80% si e' dichiarato molto soddisfatto. Oltre meta' non conosce il servizio della Ricicleria, area attrezzata in cui i cittadini possono conferire gratuitamente varie tipologie di rifiuti urbani e materiali destinati a recupero, riciclo o smaltimento controllato; fra quelli che ne conoscono l'esistenza meno del 20% hanno utilizzato il servizio, e nel 5% dei casi si sono detti molto soddisfatti.
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 1
Condividi: