Il Comune di Pineto si dota di un sistema di videosorveglianza come strumento di controllo e di prevenzione degli atti vandalici. Ne dà notizia il presidente del Consiglio comunale Ernesto Iezzi, promotore dell'iniziativa, che si è occupato di seguire l'iter che ha portato all'elaborazione e successiva approvazione da parte dell'assise cittadina di un regolamento per l'istallazione e l'utilizzo. "Si partirà con cinque telecamere - spiega Iezzi - che saranno alla base di un vero e proprio "sistema mobile". L'obiettivo è infatti quello di utilizzare i dispositivi in questione in differenti punti sensibili, a seconda delle esigenze del momento".
Già individuati alcuni luoghi della cittadina adriatica che l'amministrazione comunale intende porre sotto controllo, come parco Filiani, la pineta storica o il tratto di lungomare che si trova dietro la scuola media. "Una serie di punti - precisa Iezzi - già oggetto negli ultimi tempi di atti vandalici e che pertanto intendiamo monitorare con questo nuovo sistema".
Lo scopo, sottolinea il presidente del Consiglio comunale pinetese, non è però soltanto quello di porre sotto controllo le zone in questione, ma anche quello di utilizzare il nuovo sistema di videosorveglianza come agente deterrente.
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 1
Condividi: