Sarà il Teatro Odeon di Roseto degli Abruzzi ad ospitare la finalissima del concorso "Young and Media for Europe", progetto didattico ideato e realizzato dalla Provincia di Chieti (capofila), dalla Provincia di Pescara (partner), dai comuni di Roseto e Avezzano e dalla Cooperativa Sociale "Lo spazio delle idee" di Roseto degli Abruzzi. La finale, che sarà trasmessa mercoledì 22 maggio alle ore 21 su Rete8, chiude un percorso durato cinque mesi che ha visto sfidarsi, sempre davanti alle telecamere dell'emittente abruzzese, 32 classi provenienti da tutta la regione in un quiz tematico sulla storia, la cultura e le istituzioni europee.
Grazie all'iniziativa, gli studenti delle classi quarte degli istituti secondari hanno avuto modo di approfondire una realtà sempre più importante per il loro futuro accademico e lavorativo, ma si sono anche cimentati con la creazione di video riguardanti l'Europa e con la competizione tra gli istituti.
In finale si sfideranno la IV B del Liceo Scientifico Saffo di Roseto e la IV B del Liceo Scientifico Vitruvio Pollione di Avezzano, all'interno di una serata condotta da Anna Di Giorgio di Rete8. Gli ospiti saranno Giuseppe Scognamiglio della Commissione Europea, il Sindaco di roseto Ennio Pavone, il presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa, il presidente della Provincia di Chieti Enrico Di Giuseppantonio, il sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio e il direttore di Tecla Mario Battello. Al termine della sfida tra le due classi si svolgerà la premiazione. La classe prima classificata vincerà un viaggio a Bruxelles in visita alle istituzioni europee della durata di quattro giorni in programma nel mese di settembre.
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 1
Condividi: