Nel 2014 in Abruzzo le immatricolazioni di autobus sono calate del 27,9% rispetto al 2013. Sempre nel 2014 le immatricolazioni di autocarri pesanti (e cioe' con peso totale a terra superiore a 3,5 tonnellate) in Abruzzo sono state 163, esattamente la stessa quota raggiunta anche nel 2013. Tra le province abruzzesi Pescara ha fatto registrare un calo in entrambi i comparti (-85,7% per gli autobus, -14% per gli autocarri pesanti); Teramo invece ha fatto registrare un dato positivo per autocarri pesanti (+7,4%) ed uno negativo per gli autobus (-58,8%). A Chieti e L'Aquila sia le immatricolazioni di autobus che quelle di autocarri pesanti sono aumentate. Questi dati derivano da uno studio del Centro Ricerche Continental Autocarro su dati Aci. A livello nazionale nel 2014 le immatricolazioni di autocarri pesanti sono state 5.518, con un calo di sole 27 unita' (-0,5%) rispetto al 2013. Sempre nel 2014 le immatricolazioni di autobus sono state 2.792, con una crescita del 15,7% rispetto al 2013. Il trend che emerge se si considerano i dati sulle immatricolazioni negli ultimi anni vede il comparto degli autobus in ripresa ed il comparto degli autocarri pesanti in fase di stabilizzazione. "Per quel che riguarda gli autocarri pesanti, in seguito al calo delle immatricolazioni degli anni scorsi - mette in evidenza Daniel Gainza, direttore commerciale di Continental CVT - il fatto che nel 2014 si sia registrato un livello di nuove immatricolazioni molto vicino a quello del 2013 e' da considerarsi positivo. Il 2015 potrebbe quindi essere l'anno in cui avverra' l'inversione di tendenza e le immatricolazioni di autocarri pesanti torneranno a crescere. Ce ne sarebbe bisogno, perche' il parco circolante in questi anni e' molto invecchiato e i mezzi piu' vecchi hanno un livello di emissioni di sostanze nocive nettamente piu' alto rispetto ai mezzi piu' recenti. Anche dal punto di vista della sicurezza della circolazione uno svecchiamento del parco circolante avrebbe importanti effetti positivi, visto che i mezzi piu' recenti hanno dispositivi di sicurezza molto piu' aggiornati ed efficaci rispetto a quelli piu' vecchi". "Continental - prosegue Gainza - riserva grande attenzione all'ottimizzazione dei costi di guida e di conseguenza all'efficienza delle aziende di trasporto: le soluzioni da noi offerte per rendere piu' economica ed ecologica la gestione di una flotta di mezzi di trasporto sono varie e non includono solo la fornitura di pneumatici, ma anche servizi a 360° per le aziende di trasporto. Tali servizi fanno parte del programma Conti360° Fleet Services, sono dedicati ad ogni tipo di veicolo e si giovano di soluzioni personalizzate, di una rete internazionale e di un network dedicato"
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 2
Condividi: