Si e' svolta oggi presso l'ufficio postale di Pescara Centro, in corso Vittorio Emanuele II, la presentazione di "E@sy commerce", il manuale sul commercio elettronico utile a fornire indicazioni semplici e comprensibili a tutti per orientare gli acquisti su internet. All'evento erano presenti Romolo Giacani, responsabile nazionale di Poste Italiane per i rapporti con le Associazioni dei Consumatori e Franco Venni, fondatore e presidente nazionale di Arco Consumatori. Poste Italiane, pertanto, e' in prima linea per promuovere la cultura del commercio elettronico e da oggi distribuisce gratuitamente in 51 uffici postali di Pescara e provincia, di cui 13 solo a Pescara, il dettagliatissimo vademecum realizzato in collaborazione con diciannove Associazioni dei consumatori e con Netcomm, il Consorzio del Commercio elettronico italiano al quale aderiscono i piu' importanti operatori nazionali di eCommerce. Il manuale E@asy commerce e' disponibile gratuitamente anche on-line sul sito ufficiale di Poste Italiane nella sezione dedicata ai "servizi postali".
"Questa iniziativa - ha detto Romolo Giacani - conferma la volonta' di Poste Italiane e delle Associazioni dei Consumatori coinvolte di informare i clienti per renderli consapevoli e responsabili anche nei loro acquisti on-line, settore su cui Poste Italiane punta molto, forte della propria capillarita' sul territorio e dell'integrazione tra le strutture di recapito e i servizi di pagamento digitale". Il manuale E@asy commerce spiega tutto cio' che c'e' da sapere sul commercio elettronico: dalle informazioni basilari sul settore, ai trend, dai siti piu' sicuri e affidabili a come comprare via internet fino a quali accortezze usare per fare acquisti sicuri. Una parte e' poi totalmente dedicata agli aspetti tecnici: il processo di acquisto e i suoi meccanismi, gli strumenti di pagamento, con le carte prepagate e ricaricabili e le raccomandazioni per mettere al riparo i lettori dalle frodi online. Inoltre, utilissime informazioni sulle modalita' di spedizione e ritiro dei prodotti e sui diritti e la tutela del consumatore, con le possibilita' di ricevere adeguata assistenza dal servizio clienti o di accedere alla procedure di conciliazione, di recedere dall'acquisto o rendere il prodotto arrivato. "Con il manuale "E@sy commerce" - ha dichiarato Franco Venni - si contribuisce a fornire ai consumatori una guida pratica che mancava, non per i contenuti gia' presenti nelle molteplici pubblicazioni acquistabili in libreria ma per la immediata leggibilita' e praticita' d'uso. Merito di Poste Italiane di aver prodotto questo tipo d'informazione a tutti gli utenti in modo capillare e di contribuire concretamente a raggiungere due obbiettivi: ridurre da un lato la casistica delle truffe che frenano la fiducia dei consumatori nell'utilizzo di questo strumento e dall'altro facilitarne invece l'uso, per contrastare un nuovo analfabetismo di ritorno". Poste Italiane punta molto sullo sviluppo dell'eCommerce e sta investendo risorse finanziarie e competenze per ideare e realizzare servizi evoluti per il commercio elettronico, le spedizioni e i pagamenti on line. I risultati di questa azione - sostiene l'azienda - sono evidenti: nel primo quadrimestre 2015, l'incremento del volume di spedizioni e' stato significativo e costante ed ha portato ad un aumento di volumi pari a 203 mila pacchi in piu' rispetto allo stesso quadrimestre 2014. Il trend si conferma anche per il mese in corso. Forte della sua capillarita' sul territorio e sulla possibilita' di integrare le piattaforme logistico-postali con quelle di pagamento digitale, settore in cui e' leader nazionale con 14 milioni di carte prepagate emesse sul mercato, Poste Italiane sta quindi interpretando nel quadro del nuovo Piano industriale il ruolo di motore di sviluppo inclusivo per assicurare a tutti i cittadini, le imprese e la Pa l'accesso all'economia digitale attraverso servizi sicuri, semplici e affidabili.
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