gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » ECONOMIA » "IL MONDO COOPERATIVO HA BISOGNO DI UN RICAMBIO GENERAZIONALE"
Pubblicato il 14/12/2012 23:11

"Il mondo cooperativo ha bisogno di un ricambio generazionale"

d'alessandro, Confcooperative, cooperative

D'Alessandro, presidente Confcooperative: "Il nostro è un modello vincente per fare impresa, generare opportunit à e sostenere l'occupazione"

"Un'occasione che consente di evidenziare come quello cooperativo e mutualistico sia un modello vincente per fare impresa, generare opportunit à e sostenere l'occupazione. Un'iniziativa resa ancora più importante e significativa dalla partecipazione dei giovani, perché il mondo cooperativo ha bisogno di ricambio generazionale per continuare a svilupparsi".

Con queste parole il presidente di Confcooperative Pescara e vicepresidente regionale della Confederazione delle cooperative, Giuseppe D'Alessandro, rilancia il progetto 'I.C.G. - Inter Company Generation', che a breve diventerà operativo a tutti gli effetti, con attività di vario genere. L'iniziativa, lanciata nel corso dell'estate, ha l'obiettivo di favorire l'incontro tra generazioni per uno scambio di conoscenze ed esperienze. 'I.C.G. Inter Company Generation' è stato presentato dalla Provincia di Pescara (capofila) e finanziato dal Governo, d?intesa con l'Unione delle Province d'Italia (UPI), nell'ambito dell'Avviso pubblico 2012 di Azione Province giovani. Il progetto, che si è classificato quarto a livello nazionale, è stato ammesso a finanziamento per un importo complessivo di 120.000 euro. Tra i partner della Provincia di Pescara, non c'è solo Confcooperative, ma anche la Provincia di Lecce, Confartigianato Lecce, ?Università "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara, l?associazione Aireo, l' ?associazione Filminart e la Kharisma Produzioni.

Oltre 300 gli studenti delle scuole superiori ed universitar i della provincia coinvolti, assieme agli imprenditori del territorio, con l'obiettivo di sviluppare un dialogo intergenerazionale, per far sì che i giovani possano acquisire, attraverso interventi mirati, originali metodi di studio e apprendimento ed accrescere la propria capacità di gestire le difficoltà incontrate nello studio, nel lavoro e nella vita. Le attività saranno portate avanti da gruppi di lavoro, con un docente che svolge la funzione di tutor e un imprenditore del mondo cooperativo, testimone d'eccellenza per descrivere le esperienze sul territorio in settori produttivi specifici, trasmettendo, attraverso la storia dell'impresa cooperativa, il proprio patrimonio professionale e culturale. Lo comunica una nota di Confcooper ative Pescara.

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 1