gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » ECONOMIA » IL MONTEPULCIANO D'ABRUZZO PIACE AGLI ITALIANI
Pubblicato il 30/10/2012 07:07

Il Montepulciano d'Abruzzo piace agli italiani

abruzzo, febbo, vino, promozione, campagna, web, montepulciano, Renato Mannheimer

La promozione del vino punta sul web. I risultati della ricerca di Renato Mannheimer

 

 Il Montepulciano d'Abruzzo e ' molto noto tra gli italiani: nove su dieci dichiarano di conoscerlo, tre su dieci affermano di berlo spesso e quasi quattro su dieci dicono di degustarlo almeno raramente per un complessivo 72 per cento di bevitori.

E' uno dei risultati che emergono dalla ricerca 'Vini di qualita' abruzzesi: percezioni e mercato' realizzata da Renato Mannheimer presentata oggi a Chieti presso il teatro Marrucino in occasione della illustrazione delle strategie di comunicazione e della nuova immagine per la valorizzazione dei vini di qualita' della Regione Abruzzo, una campagna per la quale e' stato scelto lo slogan 'Montepulciano, piacere d'Abruzzo'.

Una campagna che punta molto sul web, oltre sui tradizionali mezzi quali radio e televisione, e che vuol raggiungere i mercati del nord europa.

Dalla ricerca, condotta su un campione di 438 persone tramite sistema Cawi, emerge inoltre che il Montepulciano d'Abruzzo e' bevuto assiduamente soprattutto nel centro sud e nelle isole e dai 45-54enni che verosimilmente hanno maturato piu' competenze nella scelta dei vini e dispongono di maggiori possibilita' di spesa.

Gli italiani che conoscono meglio il Montepulciano d'Abruzzo premiano in particolare la sua versatilita' (91 per cento), la sua capacita' di evocare il territorio di produzione, l'unicita' del gusto (88 per cento), la sua reperibilita' (83 per cento) e la capacita' di rappresentare l'eccellenza dei rossi italiani.

piace anche il visual proposto: le caretteristiche che piu' incontrano il favore del pubblico si riferiscono alla capacita' di attirare alla lettura del contenuto della bottiglia (81 per cento) e all'opinione che sia un'immagine suggestiva rispetto alle tendenze di comunicazione sui vini (79 per cento), che si adatta bene ad un grande rosso (79 per cento) e che evoca il valore di un prodotto di qualita' (79 per cento). Gli italiani intervistati preferiscono l'attuale campagna per promuovere il Montepulciano d'Abruzzo: il nuovo visual appare infatti preferita da 6 italiani su 10 e tale quota aumenta fra i bevitori piu' affezionati. L'appuntamento di oggi a Chieti, al quale ha preso parte l'assessore regionale alle politiche agricole Mauro Febbo, e' stato promosso dal Consorzio Tutela Vini d'Abruzzo e dai Consorzi Colline Teramane e Tullum e e' sttao moderato da Tinto e Fede della trasmissione Decanter in Onda su Radio Due.

 

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 1