gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » ECONOMIA » IL POLO DELLA MODA LANCIA LE BOTTEGHE DI MESTIERE
Pubblicato il 26/11/2012 17:05

Il polo della Moda lancia le botteghe di mestiere

pescara, abruzzo, moda, penne, sarto, polo innovazione, botteghe di mestiere

Due i cicli di tirocinio nelle aziende

Il Polo Moda Inn insieme ad Italia Lavoro SpA intende individuare un modello di Bottega di Mestiere in grado di favorire la trasmissione di competenze specialistiche verso le nuove generazioni, rafforzare l’appeal dei mestieri tradizionali, favorire il ricambio generazionale e stimolare la nascita di nuova imprenditoria, stimolare lo sviluppo di reti su base locale, attraverso l’attivazione di percorsi sperimentali di tirocinio.
Per questo motivo il polo intende presentare un progetto avvalendosi di propri associati disponibili per la realizzazione delle attività di Bottega di Mestiere, individuandoli in sede di candidatura. Potranno aderire al massimo 10 aziende. Un’azienda può presentare esclusivamente una proposta progettuale anche singolarmente.
I tirocini all’interno della Bottega di Mestiere hanno durata semestrale. Sono previsti complessivamente 2 cicli di tirocinio (per una durata complessiva massima di 12 mesi) per ciascun soggetto aggiudicatario (Bottega di Mestiere). Ogni ciclo di tirocinio prevede l’inserimento di 10 tirocinanti per ciascuna Bottega di Mestiere.
I tirocini si qualificano come percorsi di inserimento/reinserimento lavorativo (on the job) ai sensi della circolare n. 24 del 12 settembre 2011 e delle norme regionali in materia, con erogazione, a favore dei tirocinanti, di una borsa di tirocinio dell’ammontare di € 500,00 al mese al lordo delle eventuali ritenute di legge, per un massimo di complessivi   € 3.000,00 per ciascun tirocinante. La borsa di tirocinio verrà corrisposta per ciascuna mensilità per la quale sarà stato realizzato almeno il 70% delle ore/mese del percorso formativo.

Per chi accoglierà i tirocinanti  sarà riconosciuta una sovvenzione pari ad euro 250 mensili, per tirocinante ospitato.

 

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 1