Il Montepulciano d'Abruzzo doc "Santinumi" Terra dei Vestini riserva 2008 prodotto da Marchesi de' Cordano (Loreto Aprutino) e' classificato con 92 punti su 100 da Wine Spectator. E' il punteggio piu' alto ottenuto dalle cantine abruzzesi (Collefrisio, Illuminati, Talamonti, Bosco) recensite quest'anno dalla rivista americana considerata in assoluto la piu' autorevole nel mondo del vino. Nella stessa lista il punteggio successivo, 89/100, resta appannaggio della cantina della famiglia D'Onofrio e premia altri due rossi della casa: i Montepulciano d'Abruzzo doc Aida 2010 e Trinita' 2006 . La valutazione del "Santinumi" riserva, sottozona di montepulciano d'Abruzzo e massima espressione enologica del territorio vestino da cui trae origine e forza, e' uguale o solo di 1 punto inferiore ai vari Brunello di Montalcino recensiti da Wine Spectator. "E' la conferma delle straordinarie qualita' del Montepulciano d'Abruzzo, vitigno legato come pochi altri in maniera indissolubile al suo territorio" afferma il titolare Francesco D'Onofrio. "La scelta di Loreto Aprutino e del suo paesaggio antico e quasi mistico da' forza alla nostra ambizione di produrre vini di potenza e longevita' straordinarie tra i quali il Montepulciano". "Un ottimo risultato per noi" confermano da Marchesi de' Cordano, "superiore ai precedenti conquistati negli anni dalla selettiva bibbia destinata a ristoratori e distributori Usa". In vendita a 90 dollari sulla tavola dei ristoranti a stelle e strisce, il Santinumi e' una presenza costante nei ratings stilati annualmente dalla rivista newyorkese (90/100 fino allo scorso anno) e rappresenta il top di gamma della cantina dei D'Onofrio, originari del Chietino e in espansione nell'entroterra pescarese con l'apertura due anni fa della innovativa cantina in contrada Cordano (tra Catignano e Loreto) e l'obiettivo di bissare l'eccellenza raggiunta con i vini prodotti a Villamagna. "E' una grande soddisfazione" commenta D'Onofrio "sapere che i vini recensiti sono richiesti da Wine Spectator agli stessi importatori americani. Non sono le aziende a spedirli come per altre guide, si tratta dunque di valutazioni altamente credibili". Quello americano rappresenta da tempo un mercato di riferimento per Marchesi de' Cordano, che negli Stati Uniti esporta oltre il 50% del Montepulciano d'Abruzzo prodotto, 60mila bottiglie all'anno
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