'Valle Peligna. Italia Autentica' ha presentato oggi, presso la sala convegni della Comunita' Montana Peligna di Sulmona, i primi otto progetti imprenditoriali abruzzesi che sta supportando per valorizzare in Italia e anche all'estero le peculiarita' del territorio. Valle Peligna. Italia Autentica e' un gruppo di volontariato economico, senza fini di lucro, nato dal forte legame con il territorio di quattro manager di aziende private: Mauro Cianti (CEO Don The Fuller Jeans); Maximo Ibarra (CEO Wind Telecomunicazioni Spa); Silvio Lancione (D.G. Banca di Credito Cooperativo); Roberto Marinucci (CEO Fater Spa). Il gruppo promotore, dopo aver individuato nelle aree food e turismo le opportunita' per il territorio, ha condotto una valutazione del potenziale delle proposte presentate dagli imprenditori e ha contribuito, attraverso una tutorship manageriale, alla piu' adeguata finalizzazione sotto il profilo marketing e commerciale dei singoli progetti. L'elemento chiave di novita' che ha caratterizzato l'intervento del gruppo di Italia Autentica, tuttavia, e' l'unitarieta' della visione strategica: i progetti imprenditoriali, infatti, sono stati valutati e indirizzati a costituire un paniere di beni che potesse generare sinergie. L'idea di fondo e' di aiutare gli imprenditori sia dal punto di vista della sostenibilita' economica che nella visibilita' e nello sbocco commerciale in Italia e all'estero. Italia Autentica intende sviluppare un supporto gratuito a business plan che vogliono valorizzare le potenzialita' del territorio in un'originale visione di "massa critica" ignota a produzioni di nicchia. Durante la conferenza stampa collegamenti e presenze di potenziali buyer internazionali, oltre a rappresentanti di catene distributive italiane, a sottolineare l'interesse crescente per proposte food caratterizzate da ricercatezza e tradizione. I primi otto progetti che costituiscono il paniere comprendono dall'aglio rosso alla pasta, dalle confetture ai pate', dai vini agli ortaggi e alle tipiche pizzelle. Per questa molteplicita' di beni, che raccontano la storia e la cultura della Valle Peligna, i manager di Italia Autentica prospettano potenziali sbocchi internazionali che gli imprenditori potranno cogliere. Il gruppo di manager di Italia Autentica ha anche voluto creare un marchio di qualita' che viene attribuito ai progetti di maggiore potenziale e che richiama il piu' caratteristico dei gioielli abruzzesi, la Presentosa. Un marchio di qualita' che e' al tempo stesso identificazione geografica e promessa di valore del territorio. Il gruppo Italia Autentica continuera' a mettere a disposizione di imprenditori locali le capacita' manageriali e la rete di contatti maturati per interventi nelle aree individuate di turismo e food al fine di creare interesse e valore in ingresso nel territorio. La conferenza stampa e' stata realizzata grazie al supporto di BCC Banca di Credito Cooperativo di Pratola Peligna
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 1
Condividi: