Entro poche settimane, i comuni di Pescara e Montesilvano, sin qui grandi esclusi dall'elenco delle Bandiere Blu assegnate alle migliori spiagge italiane, dovranno avviare la richiesta per ottenere il prestigioso riconoscimento. Lo afferma il responsabile regionale di Cna Balneatori, Cristiano Tomei, che tirando le somme sull'esito della stagione estiva, osserva come sia «davvero grave che le due grandi città costiere pescaresi, in una regione che nel 2013 ha potuto vantare l'assegnazione di qualcosa come 14 Bandiere Blu (equamente divise tra le province di Teramo e Chieti), non abbiano potuto sin qui allinearsi a questo prestigioso riconoscimento. Riconoscimento che allinea l'Abruzzo alle migliori realtà nazionali e rappresenta, da sempre, un essenziale biglietto da visita per la promozione turistica di un territorio».
A detta di Tomei, tuttavia, il tempo a disposizione è davvero poco: «Le due amministrazioni - dice - già entro ottobre e novembre dovranno mettere a punto la complessa attività preliminare necessaria alla presentazione della candidatura alla Fei Italia, ovvero l'organismo che decide sull'assegnazione, in modo che entro la fine dell'anno la procedura possa essere esaminata e approvata. Si tratta, infatti, di documentare il possesso di una trentina di requisiti, gran parte dei quali riguardano l'azione diretta degli enti pubblici».
Secondo Tomei, la stagione balneare 2014 dovrà essere contrassegnata dall'elevamento ulteriore della qualità dell'offerta turistica: «Vorremmo che la costa abruzzese, pure segnata dall'avvio di importanti progetti, come la nascita della lunga pista ciclabile che attraverserà il nostro territorio da Martinsicuro a San Salvo, l'introduzione del wi-fi libero, il decollo del Parco della Costa dei Trabocchi, diventasse "idealmente" una sola, unica Bandiera Blu. Senza soluzione di continuità, però, nell'area più densamente abitata del suo territorio». «Per fare questo - conclude - non occorre solo avviare una trafila burocratica, serve la capacità di coinvolgere il mondo delle imprese. Inutile dire che, se sarà questo il punto di vista scelto, saremo a disposizione degli amministratori delle nostre città e faremo la nostra parte».
© Riproduzione riservata
Tomei (Fab/Cna): «Vogliamo che dopo le elezioni la...
Ultimo aggiornamento 25/01/2013 23:11il responsabile regionale di Cna Balneatori, Cristiano...
Ultimo aggiornamento 03/09/2013 12:12Ultimo aggiornamento 14/05/2014 12:12
Ultimo aggiornamento 01/10/2013 14:02
Ultimo aggiornamento 23/01/2013 14:02
Ultimo aggiornamento 18/09/2014 13:01
"Epineion Editrice S.r.l." P.Iva 02008710689 | Registrazione Tribunale di Pescara reg. speciale della stampa n. 08/2012 | Direttore responsabile: Maurizio Piccinino
Iscrizione al ROC n.22607
Utenti connessi: 2
Condividi: