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Pubblicato il 22/11/2012 18:06

Pescara, studio della Camera di Commercio: l'olio può rilanciare il turismo

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"E' necessario costruire una 'immagine gastronomica della provincia che dia impulso al suo sviluppo locale"

Gli interessi enogastronomici non sono tra i motivi che spingono i turisti a scegliere la provincia di Pescara, ma diventano una componente essenziale della vacanza una volta che gli utenti sono sul posto. Proprio per questo e' necessario costruire una 'immagine gastronomica della provincia che dia impulso al suo sviluppo locale, sia in termini di diffusione della produzione di olio, che di conoscenza del territorio'.

E' quanto emerge dallo studio 'L'olio come eccellenza del territorio e canale di intercettazione della domanda turistica'. L'indagine, curata dalla Camera di Commercio di Pescara e dall'Istituto nazionale ricerche turistiche (Isnart), e' stata presentata oggi nel corso di un convegno che si e' svolto nella sede dell'ente camerale. Presenti, tra gli altri, il presidente Daniele Becci e l'assessore regionale all'Agricoltura, Mauro Febbo, oltre a rappresentanti dell'Isnart.

Lo studio, nel sottolineare la necessita' di costruire un'immagine gastronomica della provincia, cita tre pilastri strategici: analisi dell'attuale posizionamento del territorio come meta di turismo enogastronomico, analisi delle caratteristiche della clientela con interessi enogastronomici, individuazione dei canali veicolatori dell'offerta enogastronomica.

Camera di Commercio e Isnart sostengono inoltre la necessita' di puntare sulla promozione multi-canale per intercettare nuovi target di clientela, attirare l'attenzione di nuovi mercati e consolidare il bacino di domanda domestica: dai social network ai portali di eventi e fino alle fiere e giornali, senza dimenticare l'importanza della fruizione diretta delle imprese e la formazione, il coinvolgimento e la collaborazione diretta tra gli attori della filiera produttiva e turistica.

Solo il 25% degli operatori esprime il legame tra prodotto e luogo di produzione, rileva l'indagine, che parla di una 'scarsa consapevolezza da parte dei produttori dell'importanza della comunicazione di un'immagine legata al territorio e dell'espressivita' identitaria'', mentre, a livello internazionale, si riscontra ancora una scarsa diffusione dell'immagine della produzione locale sul web.

Tra i motivi principali che spingono i turisti a scegliere la provincia di Pescara vi sono il desiderio di relax (33,8%) e di contatto con la natura (31,1%), ma una volta sul posto gli utenti degustano prodotti tipici locali (42,3%; 49,9% gli stranieri), partecipano ad eventi enogastronomici (18,9%; 19,7% gli italiani) ed acquistano prodotti tipici sia alimentari che artigianali (15,2%; 24,9% gli stranieri).

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