gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » ECONOMIA » TERAMO, LA CAMERA DI COMMERCIO SOSTIENE LA PARTECIPAZIONE ALLE FIERE
Pubblicato il 19/03/2013 21:09

Teramo, la Camera di Commercio sostiene la partecipazione alle fiere

teramo, Camera di Commercio, fiera

Contributi alle imprese che espongono in appuntamenti internazionali

La Camera di Commercio di Teramo sostiene la partecipazione, delle imprese con sede legale e/o operativa nella Provincia di Teramo, a fiere e mostre nazionali e internazionali.

Nello specifico, la Camera di Commercio ha pubblicato, nel primo caso, un bando che prevede la concessione di contributi finalizzati a favorire i processi di internazionalizzazione delle Pmi, tramite incentivi per la partecipazione a fiere e mostre internazionali.

La quota di partecipazione è pari al 40% del costo dello stand preallestito la cui metratura potrà variare da 12 mq a 25 mq in relazione alla tipologia settoriale dell'evento.

Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese di tutti i settori, anche in consorzio, che vogliano partecipare a:

  • Fiere e mostre di qualsiasi settore economico, aventi carattere internazionale e realizzate nell'ambito del territorio italiano, rientranti nel "Calendario delle manifestazioni fieristiche riconosciute internazionali", pubblicato annualmente da AEFI (Associazione Esposizioni e Fiere Italiane) e/o ai dati pubblicati sul sito internet dell'Associazione (http:/www.aefi.it)
  • Fiere e mostre specializzate, di qualsiasi settore economico, svolte all'estero. Possono essere ammesse a contributo anche le "campionarie" che si svolgono all'estero, nei Paesi in cui non esistono manifestazioni specializzate di settore.

Sono esclusi dal contributo camerale gli eventi fieristici organizzati dal Centro Regionale Commercio Interno di Chieti e dal Centro Estero delle Camere di Commercio d'Abruzzo di Pescara.

Sono ammissibili a contributo esclusivamente le spese, al netto dell'Iva e delle analoghe imposte estere, sostenute per iniziative fieristiche realizzate a partire dal 1 gennaio 2013, per:

  • affitto spazi espositivi (compresi eventuali costi di iscrizione, oneri e diritti fissi obbligatori in base al regolamento della manifestazione);
  • allestimento dello stand;
  • trasporto a destinazione di materiali e prodotti (solo campionario).

L'ammontare del contributo verrà calcolato in base alle spese finanziabili e coprirà fino al 50% di delle spese con massimali di:

  • 3.000 euro per partecipazione a fiere in paesi extraeuropei;
  • 2.250 euro per partecipazione a fiere in paesi europei;
  • 1.750 euro per partecipazione a fiere in Italia.

Ciascuna impresa potrà presentare fino ad un massimo di due istanze di contributo. In tal caso il contributo relativo alla seconda istanza verrà riconosciuto con i seguenti massimali:

  • 1.500 euro per partecipazione a fiere in paesi extraeuropei;
  • 1.125 euro per partecipazione a fiere in paesi europei;
  • 875 euro per partecipazione a fiere in Italia.

Le domande di contributo dovranno essere presentate sino al 15 dicembre 2013 (salvo esaurimento anticipato delle risorse), tramite posta elettronica certificata: cciaa.teramo@te.legalmail.camcom.it.

Le domande dovranno essere presentate entro 60 giorni dalla data di chiusura della fiera.

Al contempo la Camera di Commercio di Teramo ha pubblicato anche il regolamento per la partecipazione a eventi fieristici promozionali programmati/organizzati dall'Ente camerale.

Le iniziative sono aperte alle aziende della Provincia di Teramo, regolarmente iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio. Sono altresì ammessi a partecipare, associazioni, enti pubblici e privati e consorzi italiani.

 

 

 

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 1