«Con il riconoscimento ottenuto da Montesilvano della bandiera verde, grazie alle sue spiagge a misura di bambino, abbiamo avviato una interlocuzione con il pediatra Italo Farnetani, ideatore dell'iniziativa che nel 2015 ha conferito il riconoscimento a 100 città italiane, con il supporto di oltre 140 pediatri».
Lo afferma il consigliere Adriano Tocco che specifica: «Insieme al professore stiamo lavorando su due fronti. Il primo è quello di portare la premiazione per l'edizione 2016 della Bandiera Verde qui a Montesilvano. La seconda è quello di rendere Montesilvano città a misura di bambino, non solo per le sue spiagge. L'idea è quella di analizzare a 360° la vacanza ideale per un bambino. Lo faremo nel corso di un dibattito, aperto a residenti e turisti, al quale ovviamente prenderà parte il professor Farnetani. Nel frattempo vogliamo fare un vero sondaggio per cercare di individuare gli alimenti più adatti ai bambini, sia da un punto di vista di gusto che di proprietà organolettiche». Nelle prossime settimane, quindi, verranno somministrati due questionari: il primo rivolto ad albergatori e ristoratori e il secondo a genitori. Dall'incrocio dei dati emersi dal sondaggio, verranno stilati dei menù ideali per bambini, certificati dall'Associazione Nazionale Pediatri.
«Contiamo - conclude Tocco - di rendere Montesilvano, già nel 2016, una città turistica a misura di bambino sotto ogni punto di vista, con un riguardo particolare per l'alimentazione».
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 1
Condividi: