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Pubblicato il 11/04/2013 07:07

Vinitaly, bilancio positivo per i consorzi di tutela abruzzesi

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Il Montepulciano e' noto ormai al 92% degli italiani

Qualita', cultura e un grande potenziale. L'Abruzzo dei vini si afferma sempre piu' come un'eccellenza nazionale e chiude il Vinitaly 2013 con un bilancio positivo per tutti: operatori, commerciali e opinion leader di settore. Il Padiglione 11 della Fiera di settore piu' importante al mondo si chiude dunque con Premi, apprezzamenti di critici e pubblico e la consapevolezza di una sempre maggiore diffusione e la voglia di proseguire un percorso iniziato un anno fa, come sottolineato dal Presidente del Consorzio di Tutela dei Vini d'Abruzzo Tonino Verna. Una campagna di comunicazione voluta da lui e da Alessandro Nicodemi, Presidente del Consorzio di Tutela Montepulciano d'Abruzzo Colline Teramane, che ha accresciuto del 2% la conoscenza del Montepulciano d'Abruzzo, il cui nome e' noto ormai al 92% degli italiani, come spiegato dal professor Renato Mannheimer, ospite dell'Abruzzo al Vinitaly, e giornalmente sulle tavole del 33% di loro. E che il rosso abruzzese goda ormai di una fama eccellente e' testimoniato dalla scelta di Slow Food che nell'area istituzionale del Padiglione ha presentato un libro dedicato proprio al "Montepulciano d'Abruzzo: un grande vino". 

Il binomio tra cultura ed enologia ha spinto l'Abruzzo a portare per la prima volta in fiera non soltanto bottiglie, ma arte vera e propria che a questi facesse da cornice. Domenica 7 aprile lo stand e' stato infatti inaugurato con la mostra dedicata a Mario Giacomelli (Senigallia 1925-2000). Le ventisei foto di "Scanno. La serie completa" di quello che tutt'oggi e' considerato uno dei grandi maestri della fotografia mondiale, sono state infatti esposte nell'area dell'enoteca regionale, mentre all'interno della sala convegni ampio spazio e' stato dato alle degustazioni tra i "Sei giganti delle Colline Teramane", ovvero i sei vini del Consorzio che nel corso dell'anno hanno portato i risultati maggiori in termini di mercato, e a quelle guidate dal giornalista Gambero Rosso Alessandro Bocchetti e la Sommelier Master Class nonche' Consulente Enogastronoma Adua Villa che, trasportando idealmente la cultura da quella storica a quella piu' moderna, ha sottolineato l'importanza dell'utilizzo dei social network per raggiungere quei mercati globali che l'Abruzzo puo' conquistare conscia di portare con se' "una denominazione che non passera' mai di moda". Il primo anno di campagna di rilancio del Montepulciano d'Abruzzo si concludera' a giugno con la Fiera di Bordeuax e "siamo gia' pronti - hanno concluso i Presidenti dei due consorzi - a riparire l'anno prossimo per arrivare al Vinitaly 2014 ancor piu' competitivi". 

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