gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » APPUNTAMENTI » LA PROVINCIA DI PESCARA ALLO SMARTCITYEXIBITION
Pubblicato il 12/10/2013 23:11

La Provincia di Pescara allo SmartCityExibition

pescara, testa, d'ottavio

Il progetto, che vede coinvolti Comuni, Province e Centro Servizi Territoriali (CST) delle regioni Abruzzo, Lazio, Liguria, Molise e Toscana con un bacino complessivo di utenza di circa quattro milioni di cittadini, ha realizzato un pacchetto di servizi volti a migliorare l'integrazione tra le applicazioni di anagrafe comunale distribuite sul territorio, nell'ottica di fornire servizi di migliore qualità ai cittadini.

Il Presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa: " abbiamo partecipato al bando pensando in particolare di offrire una soluzione utile ai 46 comuni della Provincia di Pescara, grandi e piccoli, e offrendo la soluzione a tutti gli altri comuni ed enti interessati. Ringrazio la Regione Abruzzo, e in particolare il Vice Presidente per il supporto tecnico, oltre che economico, abbiamo realizzato la soluzione, attesa da una interna nazione, senza spendere un solo euro del nostro bilancio" .

Interviene anche l'Assessore Angelo d'Ottavio, che ha seguito tutto il progetto, dalla firma della convenzione (settembre 2011) fino ad oggi: "questo progetto, utilizzando soluzioni ICT, consentirà di fronteggiare e superare le lungaggini burocratiche che purtroppo caratterizzano, molto spesso, il rapporto tra pubblica amministrazione e cittadini. Raggiungeremo quindi un grande risultato e soprattutto andremo incontro alle amministrazioni comunali che avranno la possibilità di offrire servizi migliori e più rapidi, oltre che alla continua, oltre che giusta, domanda di servizi efficienti".

Grande soddisfazione è stata espressa anche dal vice presidente della Regione Abruzzo, Alfredo Castiglione, il quale ha dichiarato " la Regione ha sostenuto questo progetto, anche dal punto di vista finanziario, perché punta a diventare, sempre di più, una regione dalle performance elevate sul fronte della tecnologia. Un sì convinto, dunque, al matrimonio tra informatica e innovazione per migliorare i servizi ai cittadini e rendere competitivo il nostro territorio".

L'obiettivo è di tendere continuamente a creare delle città e comunità "intelligenti", dove il rapporto tra cittadini, imprese e PA sia sempre più semplificato, veloce ed efficiente e dove gli attori sappiamo muoversi con disinvoltura ed efficienza, grazie alla messa a disposizione di nuovi strumenti e servizi.

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 1