Tutto pronto per la terza edizione di Forumed, il Forum biennale del Mediterraneo, istituito dal vicepresidente della Regione Abruzzo con delega allo Sviluppo Economico Alfredo Castiglione.
L'appuntamento, per questa edizione, è dal 2 al 4 luglio, presso il Porto Turistico di Pescara e come di consueto vedrà la partecipazione di imprenditori, operatori economici e rappresentanti di Istituzioni, Associazioni di categoria, Camere di Commercio, Agenzie di Sviluppo, università e di altre realtà euro-mediterranee.
"Oramai questo appuntamento - spiega Castiglione - è diventato il principale evento economico-istituzionale dedicato alla promozione delle relazioni commerciali tra l'Abruzzo e i Paesi dell'area Euro-Mediterranea e alla proiezione sui mercati esteri del sistema produttivo regionale e quest'anno ci andremo forti di nuove partnership internazionali, soprattutto con i Paesi dell'Area Balcanica, e con il preciso intento di giocare un ruolo da protagonisti nella Macroregione Adriatico-Ionica".
Il Vice presidente dell'Esecutivo regionale, poi, annuncia una novità: "Partendo dal presupposto che saranno le imprese abruzzesi le protagoniste del Forum, stiamo facendo in modo che il programma di eventi, incontri bilaterali e relazioni istituzionali con i delegati di numerosi Paesi esteri, siano il più possibile rispondenti alle necessità delle imprese stesse. A tale scopo abbiamo avviato, nei mesi scorsi, una indagine conoscitiva su un campione di imprese abruzzesi, per rilevare i loro fabbisogni e le criticità che incontrano nei processi di internazionalizzazione. Le nostre imprese, inoltre, hanno a disposizione una Task force regionale di consulenti che, a richiesta, possono effettuare un check up aziendale per misurare il livello di propensione all'internazionalizzazione. Entrambe queste azioni troveranno applicazione pratica nei vari momenti del Forum".
"Posso solo aggiungere - conclude Castiglione - che al Forumed bisogna esserci. Per gli incontri b2b con le imprese estere, per incontrare i rappresentanti istituzionali di Paesi esteri, per conoscere meglio le opportunità che la Regione Abruzzo mette a disposizione delle aziende, o anche solo come uditori nei tanti eventi in agenda".
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 1
Condividi: