gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » ECONOMIA » DAL FORUMED UN PROTOCOLLO D'INTESA PER LO SVILUPPO NEI BALCANI
Pubblicato il 02/07/2013 19:07

Dal Forumed un protocollo d'intesa per lo sviluppo nei Balcani

pescara, castiglione, abruzzo, frattini, mediterraneo, forumed

La video intervista all'assessore Alfredo Castiglione

Un protocollo d'intesa tra il Centro estero delle Camere di Commercio abruzzesi, Confindustria Abruzzo e le Camere di Commercio di Montenegro, Bosnia Erzegovina e Zara (Croazia) è il primo risultato raggiunto dal Forumed 2013. La rassegna biennale del Mediterraneo che si è aperta al Centro espositivo della Camera di Commercio di Pescara, quest'anno ospita rappresentanze istituzionali ed economiche di diciotto Paesi dell'area euromediterannea compresi i Balcani e del continente africano tra cui l'Uganda, presente con l'ambasciatrice Grace Akello.
All'inaugurazione è intervenuto anche l'ex Commissario europeo ed ex ministro degli Esteri, Franco Frattini, attualmente presidente della SIOI, Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale, ente morale a carattere internazionalistico, operante sotto la vigilanza del Ministero degli Affari Esteri.

 

A fare gli onori di casa è stato il vice presidente della Giunta Regionale, Alfredo Castiglione. "L'area Euro-Mediterranea è l'orizzonte ideale per le imprese che si affacciano sull'Adriatico - ha dichiarato Castiglione -. Le opportunità offerte da un mercato di oltre 600 milioni di abitanti, le dinamiche economiche in atto, la prossimità geografica e culturale, fanno di quest'area una destinazione naturale per il sistema produttivo regionale. Si tratta, quindi, di una sfida importante da affrontare e da vincere - ha proseguito l'assessore - ma per raggiungere tali obiettivi, l'Europa deve essere capace di coinvolgere le identità nazionali e di trovare, nel suo insieme, un momento di sintesi. Al tempo stesso, la finanza dovrebbe essere al servizio della produzione e non viceversa. Solo in questo modo - ha aggiunto - potrà concretizzarsi quell'Europa dei popoli che significherebbe unità politica, economica, fiscale e di difesa com'era nelle intenzioni dei padri fondatori dell'Unione europea Schuman, Adenauer e De Gasperi".

Nel corso del forum pomeridiano, dedicato al turismo e alle infrastrutture, Castiglione ha lanciato l'idea di ribattezzare l'aeroporto d'Abruzzo, chiamandolo "Aeroporto dell'Adriatico", dopo un proficuo scambio di idee con Stanko Zlokovic, consigliere del Presidente della Camera di commercio del Montenegro. "Ritengo sia una opportunità per ribadire la centralità del nostro scalo nell'area del Mediterraneo - ha spiegato Castiglione - e promuovere l'Abruzzo nell'area dei Balcani, naturale bacino di sviluppo per le nostre aziende".

Giunta alla sua terza edizione, Forumed rappresenta un preciso punto di riferimento per incentivare in modo coerente la propensione internazionale e l'espansione del business delle imprese territoriali verso zone particolarmente strategiche. Un calendario fitto di incontri b2b e di seminari fino al 4 luglio, per questo evento che si pone come specifico obiettivo la promozione nell'area euro-mediterranea delle aggregazioni interaziendali abruzzesi, in particolare Reti di Impresa e Poli di Innovazione, forti dello sviluppo ricevuto negli ultimi anni.

Incentrato sulle tematiche del Networking Economico e Istituzionale, quali chiavi strategiche fondamentali per sviluppare organicamente le attività di promozione all'estero, Forumed sta dedica prevalentemete questa prima giornata agli aspetti istituzionali e alle iniziative di cooperazione tra l'Abruzzo e le aree territoriali ospitate. Tra gli ospiti di rilievo si segnalano le presenze dell'Ambasciatrice dell'Uganda, Grace Akello, e del Console onorario dell'Uganda in Italia, Giacomo Albrieux. Le due giornate di domani e dopodomani pongono, invece, al centro delle attività le aziende impegnate sul fronte dell'internazionalizzazione.

 

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 1