gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » APPUNTAMENTI » TERAMO, UN WORKSHOP PER SPIEGARE LE OPPORTUNITà DEI BANDI DI RETE
Pubblicato il 24/06/2013 22:10

Teramo, un workshop per spiegare le opportunità dei bandi di rete

teramo, bando, abruzzo sviluppo

Appuntamento a Teramo, il 1 luglio, a partire dalle ore 17, con il road show di Abruzzo Sviluppo per la presentazione del Bando Abruzzo 2015 "per l'agevolazione dei progetti di innovazione e di internazionalizzazione dei contratti di rete in Abruzzo". Luogo dell'evento è l'auditorium dell'Istituto Superiore Alessandrini-Marino-Forti in via San Marino 12.

L'appuntamento è la terza tappa del percorso di animazione territoriale organizzato da Abruzzo Sviluppo per promuovere su tutto il territorio regionale questo secondo bando che assegna ai progetti dei contratti di rete ben 6 milioni di euro, 3 milioni destinati a progetti di innovazione (Linea A) e 3 milioni a progetti di internazionalizzazione (Linea B).
A illustrare il bando saranno il vicepresidente della Regione Abruzzo Alfredo Castiglione e il direttore generale di Abruzzo Sviluppo Riccardo Bertazzo.
Il bando, di cui Abruzzo Sviluppo è soggetto gestore, scadrà il prossimo 31 luglio e assegnerà fondi che provengono dall'Accordo di Programma siglato dalla Regione Abruzzo e dal Ministero per lo Sviluppo economico, finalizzato a promuovere la realizzazione di interventi che puntano a rafforzare i contratti di rete composti da micro, piccole e medie imprese che potranno beneficiare dei fondi in regime "de minimis": l'agevolazione concedibile è un contributo a fondo perduto fissato nella misura del 50% delle spese ammesse per un massimo di 200 mila euro per ogni singolo progetto.
"La crisi - ha spiegato Castiglione - ci sta consegnando una realtà diversa alla quale bisogna rispondere con un diverso approccio, più strutturato che impone un cambio di mentalità rispetto alle logiche legate ai finanziamenti a pioggia, ai finanziamenti per macchinari o per i capannoni e alla proliferazione dei Consorzi industriali e dei Consorzi Fidi che non più rispondono alle esigenze del territorio e delle imprese. La geografia industriale e produttiva dell'Abruzzo va ridisegnata nell'ottica dell'aggregazione delle imprese attraverso gli strumenti delle reti di imprese e dei poli di innovazione che sfruttano le opportunità derivanti dallo scambio di esperienze e da nuove progettualità che portino benefici diffusi sul territorio".
"Abruzzo 2015 è l'unico accordo di programma che va in questa direzione - ha spiegato Riccardo Bertazzo, direttore generale di Abruzzo Sviluppo - che per i soli contratti di rete ha messo a disposizione quasi 10 milioni di euro, sia per la costituzione delle reti di impresa, sia per progetti di innovazione e di internazionalizzazione che hanno generato finora 30 contratti di rete che coinvolgono oltre 155 imprese che collocano finora l'Abruzzo. Ai 30 contratti di rete già esistenti nella nostra regione se ne aggiungeranno molti altri quando il vaglio delle circa 80 domande pervenute dopo il primo bando Abruzzo 2015, scaduto il 26 aprile scorso, sarà terminato".
Dopo l'intervento del presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Chieti Pietro Rosica, i tecnici di Abruzzo Sviluppo Gianluigi Di Martino e Floriana Riggio hanno illustrato le modalità di accesso al bando e risposto alle tante domande di approfondimento da parte delle cinquanta imprese che hanno partecipato all'incontro.

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 1