Doppio appuntamento con weekend del gusto a Bugnara. Il 29 e 30 giugno sono due date da non perdere per gli appassionati delle specialità. Sabato 29 è la volta della sagra del pecorino, il giorno dopo tocca invece alla sagra del tartufo. "Abbiamo voluto concentrare i due appuntamenti - spiega l'assessore Osvaldo Lupi - creando un vero e proprio weekend del gusto nel cartellone della nostra area".
Il 29 la 23° Sagra del formaggio pecorino. Il 30 la 3° Festa del tartufo.
Particolarmente atteso è l'appuntamento con la festa del formaggio pecorino, durante la quale giungeranno a vendere direttamente negli stand i pastori della zona. "Difficilmente si possono trovare altrove questi sapori - spiega ancora Lupi - perché questo è un prodotto particolare che viene prodotto in maniera artigianale. Abbiamo vendite di qualità e non di quantità, non c'è produzione industriale su questi formaggi".
Per quanto riguarda invece la festa del tartufo, l'idea nasce dal fatto che ci sono a Bugnara quasi 10 ettari di tartufo coltivato. "Penso che in rapporto alla superficie complessiva del Comune sia una delle più grandi della Regione", spiega ancora Lupi, "nella quale produciamo un tartufo nero pregiato di ottima qualità. Nella giornata di domenica saranno coinvolti anche i cercatori di tartufo, con una gara di ricerca, una piccola competizione per vedere quale cane riesce a trovare prima il tartufo".
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 1
Condividi: