gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » STORIE D'ABRUZZO » CASTEL DEL MONTE
Pubblicato il 12/03/2013 09:09

Castel del Monte

Castel del Monte, gaetano basti

di Gaetano Basti

Castel del Monte, inserito nell'elenco dei borghi più belli d'Italia, è all'interno del Parco Nazionale Gran Sasso Monti della Laga ed è raggiungibile da tre direzioni: da Pescara passando per Ofena, dall'Aquila attraversando Barisciano, Calascio e la piana di S.Marco dove sono ancora ben leggibili le tracce dei campi aperti,d'estate, infine, è molto suggestivo scenderci dall'altopiano di Campo Imperatore.

Il toponimo è di facile interpretazione: centro fortificato incastonato tra le montagne. Nell'antichissimo borgo sono stati trovati reperti risalenti al XI sec. a.C, quindi divenne pagus romano. Nel 1298 entrò nelle proprietà dei conti di Acqua viva, nel 1474 dei Piccolomini e infine nel 1579 dei Medici. Fu quest'ultimo un periodo abbastanza prospero per il paese, inserito nel contesto della Baronia di Carapelle, territorio dedito all'attività armentizia e ai commerci. Castel del Monte per molti secoli è stato caposaldo del complesso fenomeno della transumanza che, anche se in dimensioni ridotte, ha resistito fino ai primi anni del secondo dopoguerra.

Attualmente è rimasta una sola famiglia di armentieri che conduce le greggi sul Tavoliere delle Puglie servendosi di camion. La ricchezza pro-dotta un tempo dalla pastorizia è evidente nelle opere d'arte che ancora si conservano nelle chiese più importanti: S. Rocco, Madonna del Suffragio,Santa Caterina e la parrocchiale di San Marco Evangelista la cui torre d'angolo si è trasformata nell'attuale torre campanaria. I castellani non hanno mai rinnegato il loro passato di pastori e, all'interno della piccola rete dei musei della civiltà materiale, il Museo della pastorizia ha un posto di riguardo.Tante cose sono cambiate,dalla stanzialità delle poche greggi alla nazionalità dei pastori - in gran parte macedoni - ma è sempre possibile assaggiar e un buon canestrato o il caratteristico marcetto, crema piccante di formaggio pecorino fermentato.

Da vedere nei dintorni: Campo Imperatore dove il 5 agosto si tiene l'annuale rassegna ovina; la rocca di Calascio.
Dove dormire: Ristorante dal Gattone, tel.0862 938446
Dove mangiare: Hotel Parco Gran Sasso, tel.0862 938160

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 2