gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » STORIE D'ABRUZZO » LE TRACCE DEI CALDORA A PACENTRO
Pubblicato il 30/10/2013 08:08

Le tracce dei Caldora a Pacentro

Pacentro, storie d'abruzzo

Pacentro, annoverato nell’elenco dei Borghi più belli d’Italia. A pochi chilometri da Sulmona è in una posizione dominante su tutta la valle Peligna. Sulle origini del toponimo ci sono varie congetture tra cui la leggenda di Pacinus, eroe troiano che dalle rive del Tevere si inoltrò fino al Morrone dove fondò Pacentro. Dal punto di vista storico si ha un primo documento risalente all’ VIII secolo, in cui si menziona Pacentro in quanto la chiesa di Sancti Leopardo in Pacentru viene donata dai duchi di Spoleto al Monastero di S.Vincenzo al Volturno, nel Molise.

La penetrazione monastica più antica è avvenuta a Pacentro come nel territorio limitrofo da parte dei volturnensi, i quali, secondo il loro Chronicon, possedevano tutte le terre comprese fra i fiumi Gizio e Vella. Pacentro, protetta dai venti freddi del nord dalla Maiella e dal Morrone ha sempre ben integrato l’economia della montagna con quella della pianura. Paese dalle radici franche e longobarde per la sua felice posizione ha sempre attirato la nobiltà feudale.

Nei secoli X e XI è eretto il castello a difesa dalle scorrerie di Saraceni e Normanni. Ma più di tutti i Caldora hanno lasciato tracce indelebili, hanno governato dal 1270 al 1464 dando al paese un periodo di relativo benessere. Successivamente subentrarono gli Orsini, poi i Colonna ed infine i marchesi Recupito di Raiano, che tengono il feudo fino all’abolizione del feudalesimo. Oltre all’escursione al castello con le sue alte torri, vale la pena fare una camminata per il borgo, tra gli splendidi portali, l’antico lavatoio, i palazzi signorili. Tra le chiese segnaliamo la cinquecentesca chiesa Madre con la sua imponente facciata e il suo slanciato campanile, ma quella più antica è S.Marcello, fondata nel 1047.

Da vedere: La corsa degli zingari (la prima domenica di settembre)

Dove dormire: B&B Rocca Lorenizio - cell 346 3997718

Dove mangiare: Taverna dei Caldora - tel. 0864 41139

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 1