Il Comune di Pescara ha aderito al progetto sperimentale, denominato " Una famiglia per una famiglia", accogliendo un'idea nata dalla Fondazione Paideia e Caritas Italiana e Diocesana che ha come obiettivo quello di sostenere famiglie che vivono un periodo di difficoltà nella gestione della propria vita quotidiana e nelle relazioni educative con i figli.
"Il progetto è sperimentale perché si tratta di un affiancamento - spiega l'assessore alle Politiche Sociali Giuliano Diodati - una risorsa che si va ad offrire alle famiglie di Pescara, oltre all'Affido etero-familiare e che sperimenta un approccio innovativo, perché sposta la centralità dell'intervento dal bambino all'intero nucleo familiare. Nei fatti una famiglia solidale sostiene e aiuta un'altra famiglia in temporanea difficoltà, coinvolgendo tutti i componenti di entrambi i nuclei.
Il valore del progetto è anche quello di prevenire il disagio e di prevenire la messa in istituto dei ragazzi, in quanto offre un sostegno temporaneo a famiglie fragili, in difficoltà con minori, che torneranno ad accoglierli quando saranno superati i problemi. Inoltre l'affiancamento tra famiglie permette di instaurare un rapporto di parità e reciprocità che sostiene senza dividere offre tempo e relazione, con uno sguardo diverso sulla famiglia, vista come risorsa".
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 1
Condividi: