La crisi economica influenza la scelta dell'automobile da parte degli italiani che, sempre piu', decidono di comprare una vettura usata, mettendo il risparmio al primo posto tra i criteri di acquisto. La sicurezza, invece, conquista il secondo posto e riguarda soprattutto chi sceglie di acquistare un'auto nuova. Lo rivela l'indagine "Car purchase Funnel", presentata a Verona durante l'Automotive Forum organizzato da Quintegia e realizzata da AutoScout24 su un campione di 1.100 persone di eta' compresa tra i 25 e i 55 anni che hanno acquistato un'auto nell'ultimo anno o che hanno intenzione di acquistarla nei prossimi 12 mesi. I risultati del sondaggio rivelano che oltre 8 italiani su 10 che acquistano un'auto usata lo fanno per spendere di meno e perche' rappresenta una buona opportunita'. Per quanto riguarda le motivazioni di chi preferisce acquistare un veicolo nuovo, invece, per 4 intervistati su 10 l'auto nuova rappresenta una garanzia migliore per il buon funzionamento, mentre si attesta al solo 23,5% il campione che si sofferma sul piacere di essere il primo a guidarla e al 13,8% quello dei super affezionati che preferiscono il nuovo per scegliere tutti i dettagli. Ancor meno forte e' il desiderio di chi insegue l'ultimo modello, che costituisce l'8,5% degli intervistati. Passa in secondo piano il comfort, che raggiunge solo il quarto posto tra le caratteristiche fondamentali per la scelta della vettura, tallonato dalla necessita' di avere una buona dotazione di serie e ben lontano dalle vere motivazioni: il prezzo e la sicurezza. Distanti anche altre voci legate a performance e fascino del mezzo, come la potenza, il brand, il colore, il chilometraggio. Un approccio pragmatico che pone il web come lo strumento piu' utilizzato per scegliere un'auto: per due italiani su tre e' infatti lo strumento che ha cambiato 'molto' o 'abbastanza' il processo di acquisto
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 1
Condividi: