gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » OSSERVATORIO » RAPPORTO SVIMEZ, I DATI DELL'ABRUZZO
Pubblicato il 17/10/2013 18:06

Rapporto Svimez, i dati dell'Abruzzo

rapporto svimez

La scheda regionale riporta tutti i dati dell'Abruzzo. A livello percentuale il Pil della regione fa registrare un calo del 3,6% ma in termini di Pil pro capite, nel Mezzogiorno la regione con l'importo più elevato è l’Abruzzo (21.244 euro). 

Il Rapporto SVIMEZ 2013 presenta la prima formulazione di un indicatore di sintesi del benessere frutto di 134 indicatori raggruppati in 12 domini, dalla salute alla sicurezza, dal paesaggio alla qualità dei servizi. L’analisi ha evidenziato come, rispetto alla media nazionale, il Sud registri un gap socio-economico del 42,8%, superiore di oltre dieci punti a quello misurato dal divario di Pil pro capite (-32%). Nel campo “salute” ad esempio il divario è del 55%, nell’istruzione del 73% (ma Campania e Puglia presentano livelli di istruzione superiori rispetto alla media), nella “politica” il Sud giudica più negativamente le istituzioni locali ma ha un atteggiamento più positivo verso l’idea di politica. In generale, comunque, Abruzzo, Sardegna e Molise registrano valori dell’indicatore superiori alla media nazionale.

A livello regionale, cala l’occupazione agricola in Abruzzo (-23,8%), mentre se è negativo il segno per l’industria in tutte le regioni del Sud, c'è la eccezione dell’Abruzzo (+3,9%).

 

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 1