Il sindaco di San Giovanni Teatino, Luciano Marinucci, con i presidenti delle Province di Chieti e Pescara Enrico Di Giuseppantonio e Guerino Testa, il sindaco di Chieti Umberto Di Primio, il vice sindaco di Pescara Berardino Fiorilli, il sindaco di Cepagatti Francesco Cola e il vice sindaco di Spoltore, Enio Rosini intendono invitare i prefetti di Chieti e Pescara a verificare la possibilita' di ritardare l'apertura del punto vendita Ikea, fissata al 29 agosto prossimo, fino alla disponibilita' della nuova bretella viaria in corso di completamento in contrada Buccieri di Cepagatti. In caso negativo, si punterebbe a chiedere l'adozione delle misure necessarie per garantire il rispetto dell'ordine pubblico, l'incolumita' pubblica e privata anche in relazione all'elevato grado di inquinamento che ne derivera', e la gestione di un traffico regolare.
Tra le altre proposte emerse questa mattina nella riunione quella di chiedere alla societa' autostrade e all'Anas la chiusura temporanea dell'uscita del casello autostradale Chieti-Pescara Ovest al fine di gestire l'emergenza collegata all'apertura del punto vendita; l'attivazione di un tavolo tecnico per definire un nuovo assetto strategico dell'area metropolitana Chieti-Pescara, con la previsione della definitiva delocalizzazione del casello che insiste sul territorio di Dragonara.
'Per la prima fase - ha detto Marinucci - pensiamo di interessare la Societa' Autostrade per verificare la possibilita' di deviare il traffico sui caselli Francavilla-Pescara Sud e Citta' Sant'Angelo-Pescara Nord sull'A.-14, in quanto si determinera' un volume di traffico talmente elevato che finira' per rendere necessaria la chiusura del casello Chieti-Pescara Ovest.
Per la seconda fase, abbiamo proposto di rivedere la viabilita' di tutta l'area, analizzando previamente i programmi di sviluppo di ciascun Comune e delocalizzando il casello di Chieti-PescaraOvest, anticipando l'uscita direttamente sull'asse attrezzato'.
Il 7 agosto e' previsto un tavolo tecnico presso la Prefettura di Chieti.
© Riproduzione riservata
Nove milioni di euro di fondi disponibili con un bando
Ultimo aggiornamento 01/12/2012 21:09Traffico regolare tra Pescara e Chieti in tutte le arterie
Ultimo aggiornamento 29/08/2012 11:11Sopralluogo al casello della a 14 dopo il vertice in...
Ultimo aggiornamento 28/08/2012 18:06Il punto vendita al casello di Chieti - Pescara apre il...
Ultimo aggiornamento 24/08/2012 14:02Il sindaco di San Giovanni Teatino sollecita una verifica...
Ultimo aggiornamento 23/08/2012 14:02L'idea suggerita al colosso svedese del mobile
Ultimo aggiornamento 18/08/2012 14:02"Epineion Editrice S.r.l." P.Iva 02008710689 | Registrazione Tribunale di Pescara reg. speciale della stampa n. 08/2012 | Direttore responsabile: Maurizio Piccinino
Iscrizione al ROC n.22607
Utenti connessi: 1
Condividi: