gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » POLITICA » IL PRESIDENTE NAPOLITANO PREMIA CITTà SANT'ANGELO
Pubblicato il 13/09/2012 15:03

Il presidente Napolitano premia Città Sant'Angelo

città sant'angelo, napolitano, florindi

Medaglia d'argento al Merito civile al Gonfalone della città

Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha conferito la Medaglia d'argento al Merito civile al Gonfalone di Citta' Sant'Angelo per l' 'ammirevole prova di generoso spirito di solidarietà' dimostrata dalla popolazione durante la Seconda Guerra mondiale.

La cerimonia si e' svolta stamani in Quirinale alla presenza di una delegazione del Comune, guidata dal sindaco Gabriele Florindi.

'La cittadina abruzzese - si legge nella motivazione dell'onorificenza - fu sede, durante la Seconda Guerra mondiale, di un campo di concentramento per confinati. La popolazione, animata da profonda fede negli ideali di libertà, offrí un'ammirevole prova di generoso spirito di solidarietà, prodigandosi nell'accogliere nelle proprie abitazioni sfollati, ex internati e quanti avevano bisogno di aiuto, esponendosi alle ritorsioni delle truppe nazifasciste. Oggetto di un violento bombardamento, sopportava la perdita di numerose vite umane e diversi feriti. Chiaro esempio di spirito di sacrificio ed elette virtu' civiche. 1941-1944'.

All'incontro con il capo dello Stato, oltre al sindaco, anche il presidente del consiglio Comunale, Massimiliano Perazzetti, il prefetto di Pescara, Vincenzo D'Antuono, il comandante provinciale dei Carabinieri, Marcello Galanzi, lo storico Antonio Bertillo, Katia Di Silvestre, curatrice della relazione allegata alla richiesta della medaglia, il presidente emerito del Senato, Franco Marini.

 

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 1