"L'educazione alla legalità deve partire fin dall'infanzia e quindi fin dalle scuole elementari poiché non solo abitua i bambini al rispetto delle regole e li aiuta a crescere in maniera più sana ma, al tempo stesso, stimola anche uno spirito emulativo che aiuta l'intera società a crescere in modo migliore". Sono le parole spese dall'assessore alla Legalità, Carlo Masci, per presentare "Obietivo Legalità 2012", iniziativa, organizzata dall'associazione Codici, che si sviluppa nell'ambito del programma "PER.LE - Percorsi sulla Legalità", giunto alla quarta edizione.
Nel dettaglio, si tratta di quattro incontri di magistrati di primo piano e di un dirigente del Corpo Forestale dello Stato con gli alunni di altrettante scuole primarie. Il primo appuntamento è in programma il prossimo 9 novembre a Chieti (ore 10-12) presso la Scuola primaria I Circolo di via Paolucci con il Sostituto Procuratore delle Repubblica di Pescara, Pietro Mennini, su "Legalità e libertà mediante il rispetto delle regole".
Il secondo incontro, fissato per il 10 dicembre a Pescara (ore 9.30- 11.30) presso l'Istituto Comprensivo Scuola Primaria ex X circolo di Via Gioberti con il Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Pescara, Valentina D'Agostino. Il terzo incontro si svolgerà lunedì prossimo, 22 ottobre, a Sulmona (ore 11.00-13.00) presso l'Istituto Comprensivo Scuola Primaria "Lombardo Radice Ovidio" di Viale Togliatti con Raffaele Biondi, vice Questore Aggiunto del Corpo Forestale dello Stato, già Comandante Provinciale N.I.P.A.F. Invece, data ancora da definire per l'appuntamento programmato a Pineto, presso l'Istituto Comprensivo Scuola Primaria di Via Verona, con Gennaro Varone, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Pescara.
All'odierna conferenza stampa, oltre al direttore del settore Bilancio, Riforme Istituzionali ed Enti Locali, Filomena Ibello, hanno preso parte anche il segretario regionale dell'associazione Codici, Giovanni D'Andrea, ed il segretario provinciale di Pescara, Domenico Pettinari. "Codici", associazione impegnata da anni nella promozione e nella tutela dei diitti dei cittadini, specialmente quelli più indifesi ed emerginati, è chiamata a coordinare gli appuntamenti nell'ambito di un percorso iniziato nel 2004. Risale a quell'anno l'istutuzione della giornata regionale per la Legalità, rilancita nel 2009 e dedicata alla memoria del giudice Emilio Alessandrini, assassinato da un commando di Prima Linea a Milano nel 1979.
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 1
Condividi: