Firmato il contratto tra il Comune di Montesilvano e l'azienda Tra.De.Co. srl di Altamura (Bari) per la gestione del servizio di rifiuti ed igiene ambientale della citta'. Nei tempi previsti dalla normativa partira' la raccolta differenziata di prossimita', con i cassonetti stradali, per le utenze domestiche ed una raccolta 'porta a porta' per quelle commerciali. Con durata quinquennale, l'appalto - la ditta si e' aggiudicata la gara per circa 18 milioni e 700mila euro - prevede anche la creazione di tre centri di raccolta, che sorgeranno in centro, in zona Vestina e in zona Santa Filomena. Sul territorio comunale verranno posizionati sei differenti tipologie di cassonetti, per carta, plastica, vetro, organico, metalli, e per il pattume indifferenziato.
Il servizio prevede, tra l'altro, la raccolta domiciliare a chiamata per una serie di rifiuti, la raccolta in occasione di mercati e manifestazioni e dei rifiuti cimiteriali. ''Abbiamo finalmente chiuso anche questo capitolo - commenta il sindaco, Attilio Di Mattia - facendo risparmiare circa 12 milioni di euro, che sarebbero pesati tutti sulle tasche dei cittadini, rispetto al precedente bando della vecchia amministrazione. Lo stesso che mi sono ritrovato sulle spalle appena eletto e che, con un atto di coraggio storico, su cui anche il Tar ci ha dato ragione, abbiamo annullato, perche' ritenuto troppo oneroso''.
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 3
Condividi: