Approvata la riduzione delle aliquote Imu a Pescara. Sulle abitazioni principali, scenderà al 3,5 per mille, mentre quella per gli altri immobili passerà al 10,1 per mille, con un carico fiscale di circa tre milioni di euro in meno, che saranno reperiti grazie ad un taglio alle spese.
E' quanto prevede l'accordo sulle aliquote tra maggioranza e opposizione, approvato oggi dal Consiglio comunale di Pescara.
In particolare, la delibera, approvata con 24 voti a favore e due astenuti, impegna il Consiglio comunale a provvedere alla riduzione di mezzo punto dell'aliquota ordinaria sull'abitazione principale, di quella ordinaria su immobili diversi dall'abitazione principale e dell'aliquota ridotta per immobili diversi dall'abitazione principale.
All'accordo si e' giunti dopo tre settimane di dibattiti in Consiglio. “Noi vogliamo abbassare le tasse per non comprimere i consumi - commentano il capogruppo del Pdl, Armando Foschi, e il consigliere Lorenzo Sospiri - Il Pdl ha contribuito in modo determinante a trovare le risorse per alleggerire la pressione fiscale e l'accordo odierno non è tecnico, ma politico; è un accordo tra partiti che si assumono la responsabilità di migliorare il provvedimento votato dal Parlamento”.
Soddisfazione e' espressa dal capogruppo del Pd, Moreno Di Pietrantonio, e dal consigliere Antonio Blasioli (Pd), secondo cui “la nostra battaglia ci permetterà anche di ottenere un'ulteriore riduzione sugli immobili Ater e sulle famiglie con disabili che godono di pensione di invalidità”.
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 2
Condividi: