Domani, 6 febbraio, presso il Centro culturale Aldo Moro di San Salvo, si terra' la presentazione del Piano di marketing urbano per promuovere la riqualificazione e la valorizzazione delle attivita' economiche del centro storico. La redazione del Piano e' il risultato dell'Accordo che vede coinvolte la Camera di Commercio di Chieti e l'Amministrazione comunale di San Salvo, di concerto con le associazioni di categoria interessate.
E' stata effettuata un'indagine utile a rappresentare meglio la domanda e l'offerta del territorio, eseguita attraverso ricerche qualitative e quantitative condotte sulle famiglie, sugli operatori economici e sui cittadini che frequentano il centro.
In particolare, sono stati intervistati 90 operatori economici, 200 frequentatori del centro storico e 400 famiglie, residenti in citta' e nei comuni limitrofi. Per avere una visione piu' puntuale della realta' cittadina, e' stata fatta una mappatura delle attivita' presenti nel centro storico, nonche' un'analisi del bacino di gravitazione che ha permesso di estrarre tutti i dati socio demografici relativi alla popolazione presente nell'area oggetto di studio.
Dall'analisi dei singoli risultati si e' arrivati, quindi, alla redazione del Piano di marketing urbano che contiene proposte per il settore turistico e culturale, per le attivita' economiche, nonche' sulla programmazione degli interventi di completamento o ampliamento delle aree pedonali, delle aree di sosta, dell'arredo urbano e del verde. 'Con questa iniziativa - spiega il presidente della Camera di commercio di Chieti, Silvio Di Lorenzo - continua l'impegno dell'Ente camerale per la ricerca di nuove strategie per il rilancio del tessuto economico dei centri storici. Il Piano di marketing urbano rappresenta un utile strumento che si vuol mettere a disposizione di amministratori, associazioni di categoria, operatori economici e cittadini al fine di aprire un confronto sulle possibili linee di intervento, in una logica di condivisione di obiettivi'.
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 1
Condividi: