gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » POLITICA » SAN VALENTINO - INTERVENTI PER BLOCCARE LA FRANA
Pubblicato il 22/09/2012 10:10

San Valentino - Interventi per bloccare la frana

pescara, abruzzo, d'ottavio, San Valentino

La zona è abitata da 30 famiglie

Dopo 2 anni di impegno alla ricerca dei fondi, di studi e di ricerche, inizia la prima fase dei lavori di consolidamento della contrada candeloro di San Valentino in Abruzzo Citeriore, un'area abitata da più di 30 famiglie soggetta ad un movimento franoso che ha reso inagibili diverse abitazioni su un'estensione di circa 25 ettari. "Per raggiungere questo obiettivo si è dovuto lavorare alla rivisitazione del PAI, includendo le aree interessate dal movimento franoso, attraverso una serie di indagini geologiche e rilevare l'esistenza di abitazioni", dice il sindaco Angelo D'Ottavio in una nota.
La prima fase dei lavori, finanziati per 500.000,00€ dalla Regione Abruzzo, sono iniziati pochi giorni fa e prevedono 6 diversi interventi in diversi punti della contrada, che variano dalla realizzazione di pali di grandi dimensioni fino alla realizzazione di drenaggi in profondità.
La prima fase punta a bloccare il movimento sulle aree abitate, ma soprattutto, raccogliere, grazie ad un apposito drenaggio, il passaggio sotterraneo delle acque e deviarlo su appositi canali, in modo da rimuovere, definitivamente, il rischio di ulteriori peggioramenti.
Conclude il Sindaco di San Valentino in Abruzzo Citeriore: "i lavori dureranno fino a marzo 2013, salvo imprevisti e condizioni meteo permettendo, e con molta probabilità subito dopo inizieranno i lavori della seconda fase che ci permetterà di mettere in sicurezza ogni singola abitazione minacciata dal movimento franoso. Ringrazio tutti, di nuovo la Regione Abruzzo per la sensibilità e l'attenzione dimostrata (di questi tempi ottenere un finanziamento da 1.500.000,00€ non è semplice), l'ufficio tecnico, i miei collaboratori, i dirigenti della Regione Abruzzo che ci hanno aiutato e supportato in questi mesi di preparazione, sono certo che si tratti della fine di un incubo per le famiglie che vivono in quella contrada".

 

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 1