gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » POLITICA » UN VETRINA VIRTUALE PER IL MUSEO DEL GUSTO
Pubblicato il 23/01/2014 13:01

Un vetrina virtuale per il Museo del gusto

museo, gusto, vetrina

 Il Museo dei gusti delle terre pescaresi, che sorgera' su iniziativa della Provincia negli spazi del Museo delle Genti d'Abruzzo di Pescara, si arricchisce di un'altra vetrina, stavolta virtuale. E' prevista una modernissima piattaforma di e-commerce finalizzata ad aumentare la vendita delle produzioni tipiche locali del pescarese, annuncia l'assessore Angelo D'Ottavio. Il progetto ICT nasce e si sviluppa grazie ad un finanziamento della Regione Abruzzo di 310mila euro e un primo atto formale e' previsto per mercoledi' 29 gennaio, alle 10, quando i Comuni che hanno aderito al progetto (sono 39 su 46 della provincia) sottoscriveranno un accordo che consentira' alle imprese operanti sul territorio di poter utilizzare questa soluzione innovativa. 
   Il Museo dei gusti delle terre pescaresi si snoda in tre moduli: il primo e' la vetrina che sara' realizzata a Pescara vecchia, grazie ai fondi che sono stati gia' impegnati a favore della Fondazione, il secondo e' la piattaforma di e-commerce mentre il terzo e' la penetrazione verso l'interno del territorio provinciale in quei comuni che hanno un museo e condividono la strategia di integrarlo con una nuova sala per l'esposizione, la degustazione e la vendita di prodotti tipici. 
   Il progetto e' stato finanziato a seguito del bando "premialita'" attraverso il quale il vice presidente della Giunta regionale d'Abruzzo, Alfredo Castiglione, ha inteso stimolare le amministrazioni locali ad aggregarsi in progetti strategici che, utilizzando le soluzioni ICT, potessero sostenere la ripresa economica dei territori di riferimento. La piattaforma che sara' presentata il 29 gennaio sara' anche social e saranno attivate la pagina Facebook, i profili Twitter e Google plus, oltre a FourSquare e YouTube. Saranno realizzati e diffusi redazionali, interviste, servizi fotografici, recensioni e ricette, e i produttori e le produzioni tipiche saranno raccontati sul web. Si prevedono anche iniziative, insieme al Museo dei Gusti, di promozione, corsi di degustazione, iniziative formative, d'intesa con i partner e in particolare con l'agenzia di sviluppo locale Terre Pescaresi. 
   "La Provincia di Pescara, attraverso l'assessorato allo Sviluppo Territoriale e innovazione", fa notare D'Ottavio, "e' riuscita a realizzare questo programma senza utilizzare neppure un euro del bilancio dell'ente, ottenendo i finanziamenti necessari attraverso i bandi della Regione Abruzzo e della Commissione Europea". Commenta Castiglione: "Il commercio elettronico ha tassi di sviluppo straordinari, negli ultimi anni e' cresciuto in Italia come nel mondo sempre a doppia cifra e per il 2014 e' prevista una ulteriore crescita. Possiamo certamente affermare che questo mercato non conosce crisi e anche per questo sono molto soddisfatto del progetto". 

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 1